RECENSIONI: "I RACCONI DI TÈLEMA - L'OMBROMANTE" (VOL.1) di Daniele Ferrara - PAV EDIZIONI

⚔️ Fantasy 💙

🅸🅽 🆄🅽 🅼🅾🅽🅳🅾 🆂🅴🅽🆉🅰 🅼🅰🅶🅸🅰, 🆁🅴🆂🆃🅰 🆂🅾🅻🅾 🅻’🅾🅼🅱🆁🅰.🅳🅰🆁🅴🅽 🅳🅾🆅🆁à 🅰🅵🅵🆁🅾🅽🆃🅰🆁🅴 🅸 🅿🆁🅾🅿🆁🅸 🅳🅴🅼🅾🅽🅸 🅿🅴🆁 🅸🅼🅿🅰🆁🅰🆁🅴 🅰 🅳🅾🅼🅸🅽🅰🆁🅻🅰… 🅾 🅴🆂🆂🅴🆁🅽🅴 🅳🅸🆅🅾🆁🅰🆃🅾.

ᴀʀʏᴀ ʜᴀ ʟᴇᴛᴛᴏ ᴘᴇʀ ɴᴏɪ ǫᴜᴇꜱᴛᴏ ꜰᴀɴᴛᴀꜱʏᴜɴ ᴠɪᴀɢɢɪᴏ ᴛʀᴀ ᴏᴍʙʀᴇ, ᴇᴍᴏᴢɪᴏɴɪ ᴇ ꜱᴇɢʀᴇᴛɪ ᴅɪᴍᴇɴᴛɪᴄᴀᴛɪ… ꜱɪᴇᴛᴇ ᴘʀᴏɴᴛɪ?

Amante del fantasy, sono stata subito catturata dalla quarta di copertina, che introduce un mondo segnato dalla decadenza, dalle avvisaglie di una guerra imminente e da misteriosi furti che fanno da sfondo all’infanzia del protagonista. 

È proprio in questo contesto che il giovane Daren, ancora bambino, ascolta per la prima volta il racconto sull’Ombromanzia, l’arte di dominare la propria Ombra e le proprie emozioni.

In particolare mi ha incuriosita l’idea dell’Ombromanzia: una forma di magia originale, legata non solo al controllo dell’Ombra, ma anche alla gestione dei sentimenti più profondi. 

In un mondo come quello di Electa, dove la magia sembra essere scomparsa da tempo, questo concetto risulta affascinante e ben inserito nella narrazione.

Interessante soprattutto il modo in cui le emozioni diventano il vero motore del potere magico. Daren, infatti, è un protagonista tormentato, spesso travolto dalla rabbia e dalle ferite del passato, anche a causa delle macchinazioni di un uomo potente e senza scrupoli, Nicholas Argenti, che ordisce eventi contro di lui. 

Il suo percorso non è solo una lotta contro nemici esterni, ma soprattutto una battaglia interiore per non soccombere ai propri demoni.

Il romanzo è chiaramente un racconto di formazione, in cui il viaggio fisico si intreccia con l’esplorazione dell’inconscio e della propria oscurità. nella speranza di riuscire a diventare un Ombromante.

Le ambientazioni sono cupe e suggestive, sospese tra atmosfere fiabesche e toni fortemente dark. Proprio questo aspetto, però, non ha incontrato del tutto il mio gusto personale: alcune descrizioni risultano particolarmente crude e inquietanti, a tratti quasi horror. Pur riconoscendone la coerenza tematica e l’efficacia narrativa, avrei preferito un approccio leggermente meno cupo.

Nel complesso, si tratta di un primo volume che colpisce per l’originalità del sistema magico e per la profondità psicologica del protagonista, ponendo solide basi per uno sviluppo futuro.

Consigliato a chi ama i fantasy oscuri, introspettivi e dalle atmosfere intense; meno adatto a chi cerca una lettura più luminosa o avventurosa in senso classico.