RECENSIONE: "IL BANCO DEI PEGNI DEL TEMPO PASSATOO" di Ko Soo-yoo - NEWTON COMPTON EDITORI
Wiengirl80 ha letto per noi il romanzo di Ko Soo-yoo dal titolo Il banco dei pegni del tempo passato edito Newton Compton Editori.
In una stradina di Seoul può capitare di vedere un negozio dove ci sono una vecchietta che ne è la proprietaria, un gatto nero e un uccellino.
Quello che non tutti sanno è che quel negozietto dà la possibilità di tornare indietro nel tempo ma a delle condizioni: chi è degno di tornare indietro dovrà evitare di fare gli stessi errori, tornare entro l’ora stabilità e pagare il pegno per questa possibilità data.
Ed è qui che conosciamo persone diverse con storie diverse ma tutte legate da un unico punto: quello di tornare indietro nel passato per evitare di compiere lo stesso errore che ha rovinato loro la vita.
Un romanzo molto toccante che fa riflettere su una domanda semplice ma che risulta molto complicata: cosa faresti se avessi la possibilità di tornare nel passato e correggere l’unico errore che ha rovinato la vita?e soprattutto cosa sei disposto a rinunciare per questo?
Se ci si ferma a riflettere un attimo sulla domanda la risposta può sembrare semplice ma alla base credo che non sia così scontata.
La storia è molto ben strutturata e la scrittura è scorrevole tanto da fare emergere nel lettore tutti i sentimenti, i dolori e le fragilità dei vari protagonisti.
Un romanzo diverso dalle mie solite letture ma che mi ha colpito molto per la delicatezza del tema trattato.
La vera protagonista del romanzo è la vecchietta che gestisce il banco dei pegni, impossibile non affezionarsi a questo personaggio che da tantissimi anni gestisce il passato, presente e futuro di chi ha bisogno.
Lettura consigliata.
.png)


