SETTE BLOG PER UN AUTORE: "Stefania D'Angeli"

Ciao a tutti, x. Eccezionalmente per questa settimana ospitiamo la prima tappa della nostra rubrica Sette Blog per un Autore che riguarda la cover e la trama del romanzo.

Raccontaci come hai scelto la cover, chi l’ha realizzata e qualche info in più rispetto alla trama scelta.

La cover è nata da una mia idea con stelle e farfalle, ma la mia amica illustratrice Chiara Marchegiani ha poi colto l’essenza delle emozioni della protagonista e l’ha resa più bella più di quello che potessi immaginare. Nel romanzo ci sono diversi riferimenti alle stelle, e la protagonista, nella copertina, indossa un casco da astronauta perché era il suo sogno di bambina. Nella versione cartacea, sul retro del libro le stelle diventano farfalle, come simbolo di metamorfosi e fragilità. La farfalla è anche uno dei simboli dei disturbi del comportamento alimentare, tema centrale del romanzo.

“Ho un foglio immacolato, una penna profumata e un mare dentro che non ho mai spiegato a nessuno, perché chiunque ci affogherebbe.”

Jenny ha 19 anni, un passato turbolento e un peso sul cuore che non riesce a sostenere da sola. Nella lunga lettera che scrive a sua madre, ultimo tentativo di ricucire un rapporto logorato da anni di silenzi e ribellioni, c’è tutta la sua vita. La carta diventa l’unico mezzo per sviscerare i segreti mai rivelati: la sofferenza del bullismo a scuola, gli anni trascorsi in compagnia di uno stomaco diventato troppo piccolo, la difficoltà di accettarsi e farsi accettare, gli amori evanescenti e le amicizie tenaci, che spesso, nel caos di un‘adolescenza che frantuma le ossa, rimangono l’unica luce. Un romanzo introspettivo, scritto dal punto di vista di una giovane insicura e fragile, che racconta la difficoltà di crescere e l’importanza di avere solidi appigli per non perdersi.