REVIEW PARTY: "DAI TUFFI AL CUORE" di Vanessa Barbuto

 


La nostra Wiengirl80 partecipa al Review Party organizzato dalle amiche del blog Reading is true love per il romanzo di Vanessa Barbuto dal titolo Dai tuffi al cuore.



Per Fiammetta il sogno di partecipare alle olimpiadi si sta avverando. È pronta per gareggiare: nulla può andare storto. Se non che, durante l'esibizione, un incidente la costringerà a ritirarsi. Da quel momento in poi non le resta che tifare e incoraggiare la squadra azzurra.

Tra i partecipanti c’è anche il francese Jean, suo migliore amico,sempre al suo fianco e sempre pronti a sostenersi l’un l'altro.

Giorno dopo giorno Fiamma entrerà in confidenza con altri atleti, tra cui il tuffatore russo Ivan, soprannominato Lince, con cui inizia una breve storia.

Ma dietro alle competizioni troviamo le storie, gli amori, i drammi e le tensioni dei partecipanti.

Uno libro catalogato come genere narrativa sportiva ambientato alle olimpiadi, che si discosta dai diversi romanzi letti con questo trope.

Fiamma è una ragazza che vive per questo sport, ci ha messo tutta sè stessa per arrivare ad un traguardo importante, che tutti gli sportivi sognano.

Ha un carattere forte, è una buona confidente (tanto che molto spesso si ritrova a dare consigli anche a persone con cui non ha interagito spesso) e a volte è una grande pasticciona.

Tutto si svolge molto rapidamente, il tempo di una olimpiade.

Seppur la trama mi ha incuriosito fin da subito devo ammettere che, in alcuni punti, ci sono delle ripetizioni che mi hanno bloccato un po’ la lettura.

Ho apprezzato molto la trama, l'ambientazione, le storie dei personaggi, principali e non.

L’unico punto a sfavore è il finale che mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca in quanto avrei voluto essere a conoscenza di un piccolo particolare che mi avrebbe preparato ad affrontarla con più serenità.