RECENSIONE: "UN PRINCIPE DAL MIO PASSATO" di Chiara Scarafiotti


Benedicta ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Chiara Scarafiotti Un principe dal mio passato edito Blueberry Edizioni.


Se avete amato le serie tv Vikings e Outlander questo è il libro che fa per voi. L’autrice, infatti, ha saputo mescolare sapientemente argomenti come il viaggio nel tempo, le conquiste vichinghe in Irlanda e anche un pizzico di fiaba come La Bella Addormentata e ha creato questo romanzo nel quale vediamo Laura, la protagonista, cercare prima di gestire un rovesciamento della sua vita personale e poi essere catapultata indietro nel tempo. 

E qui le cose si fanno serie, anche se si continua a sorridere grazie allo stile leggero e frizzante di Chiara Scarafiotti, ma da questo viaggio nel tempo dipende non solo la vita futura della protagonista, ma anche la salvezza di una intera popolazione irlandese. 

Ci sarà il tempo di risolvere tutte le questioni cercando anche di non soccombere alle varie minacce che l’Irlanda del 1030? Laura deve decisamente risolvere tutto questo per il suo principe del passato, Ryann, ma anche per quello del suo presente, Sam.

Carine le interazioni con le tre fatine che la proteggono, un po’ dolci un po’ comiche, soprattutto quando si presentano con un “moderno” costume da bagno. Buona anche la ricostruzione storica e non importa se l’autrice ha piegato al suo volere qualche fatto storico, spostandolo un po’ più in là o in qua nel tempo: si tratta di una bella favola e la magia può tutto in queste pagine.

Non sono però riuscita a empatizzare con la protagonista a mio avviso un po’ troppo “tutto”: perfetta in ogni cosa che fa, bravissima, ricchissima, fantastica nel lavoro e che fa innamorare ogni uomo che la incontra. Ritengo siano degli stereotipi un po’ abusati e che, personalmente, mi fanno storcere il naso. Mi sarebbe piaciuto vedere una ragazza un po’ meno perfetta alle prese con i problemi di tutti i giorni, sia nel passato che nel presente.

La storia è carina e strapperà sorrisi, ma anche lacrime soprattutto verso la parte finale. Un travel time romance che tiene compagnia e fa sognare.