RECENSIONE: "POLAROID" di Beatrice Longhi, Giulia Tinarelli, Annalisa Franceschelli
Serena B. ha letto per noi il libro di Beatrice Longhi, Giulia Tinarelli, Annalisa Franceschelli edito Nativi Digitale Edizioni dal titolo Polaroid.
La scuola è finalmente finita! Tutto pronto per le vacanze? Sembrerebbe di sì, ma ogni volta succede sempre qualcosa che non va come previsto e questo ci scombussola i piani. Lo sanno bene il coccodrillo Lou, il panda Mochi e la giraffa Mou. La loro destinazione è il campeggio, ma quante cose possono succedere prima e dopo la partenza? È necessario portare con sé pazienza e resilienza, mentre leggeri soffi di vento e un gufetto ci accompagneranno in questa avventura.
Esperienza di lettura
Questo è il primo albo digitale che leggo ai miei figli. Chiara, sei anni compiuti da poco, è rimasta entusiasta dall’esperienza di lettura diversa dal solito. Le illustrazioni, dallo stile simpatico e delicato, hanno subito catturato la sua attenzione. Menzione d’onore anche per il piccolo di casa, di un anno e mezzo, che ha seguito l’intera storia con attenzione.
Le illustrazioni
Illustrato da Federica Zanni, “Polaroid” è impreziosito dalle immagini che raccontano in modo delicato e colorato la storia.
I personaggi
In questa storia i protagonisti sono animali antropomorfi, ovvero che si comportano come esseri umani. Ho trovato molto interessante che non siano tutti della stessa specie, a sottolineare le differenze personali, peculiari di ciascun individuo. Essere famiglia, in fondo, è essere uniti al di là di ciò che ci rende unici e speciali a modo nostro.
Il soffio di vento accompagna alla risoluzione di ogni imprevisto.
I temi
Tanti possono essere i temi che la lettura affronta: dai normali imprevisti che ognuno di noi si trova a dover affrontare e superare, alla storia di una famiglia monogenitoriale. Più di ogni altro, il tema della perdita di qualcuno che abbiamo amato, il soffio del vento, e la necessità di andare avanti insieme a una presenza che in qualche modo resta insieme a noi.
Tre parole
Se dovessi usare tre parole con cui descrivere questo albo illustrato, direi:
- rassicurante (con il suo soffio di vento, con la sua resilienza. Leggendolo, sappiamo che tutto si sistemerà);
- rinfrescante (disegni adatti ai bambini);
- dettagliato (un invito che rivolgo a tutti i lettori è quello di soffermarsi e godere dei dettagli delle illustrazioni).
Commento
Questo è un libro importante. Nonostante la sua apparente semplicità, i temi affrontati possono aiutare i più grandi e i più piccoli a fronteggiare piccoli imprevisti o perdite gravi con amore, cura, pazienza e resilienza.
Una lettura, questa, che ci invita a ripartire dalle piccole cose, come dalla gioia di poter trascorrere del tempo insieme.




