RECENSIONE: "IL SANTURIO DELLA MONTAGNA SILENZIOSA" di Nanami Kamon
Anna Rita ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Nanami Kamon dal titolo Il santuario della montagna silenziosa edito Newton Compton Editori.
La scrittrice di romanzi horror, Minami, si trova nel pieno del “blocco dello scrittore”, la stesura del suo ultimo romanzo non procede come dovrebbe e la situazione peggiora quando viene contattata da una vecchia conoscenza, Asako.
Asako e alcuni amici sono andati a fare una prova di coraggio che consisteva nel visitare un sito abbandonato su una montagna. Da allora la loro vita non sarà più come prima.
Minami decide sa subito di volerne restare fuori ma, a causa di diversi avvenimenti, capisce di essere anche lei vittima della forza della montagna.
Ho scelto di leggere questo romanzo incuriosita dal titolo e devo dire che non è stata affatto la lettura che avevo immaginato.
La storia è molto scorrevole ma allo stesso tempo molto piatta. Credevo di trovare colpi di scena e descrizioni di eventi soprannaturali ma sinceramente, oltre a un paio di casi, non ho trovato nulla di questo. Ho apprezzati alcuni riferimenti riguardanti il folklore e le tradizioni giapponesi, ma oltre questo la storia non mi ha lasciato nulla.
Le vicende sono narrate dal punto di vista della protagonista principale che non sono stata in grado di mettere a fuoco.
Il finale mi ha lasciato molto perplessa. Consiglio la lettura del romanzo agli amanti del genere.




