RECENSIONE: "TUTTA COLPA DELLE STELLE" di Tiziana Irosa e Nora June Peeble
Faby ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Tiziana Irosa e Nora Jones Peeble Tutta colpa delle stelle.
Quando la Stella del romance incontra il Signore delle Stelle... l’universo trema. E anche noi, un pochino, ci innamoriamo con loro.
Se state cercando un libro che vi faccia ridere, sospirare e – perché no – sognare un amore tanto improbabile quanto inevitabile, allora “Tutta colpa delle Stelle” è il vostro biglietto di sola andata per un viaggio tra le costellazioni… e tra i battiti di cuore!
Viola Colombo, alias Violet Dove, è un’esplosiva autrice di romanzi rosa. Parla d’amore come se respirasse cuori e scrivesse con inchiostro glitterato. Il suo mondo è fatto di parole che accarezzano e baci rubati tra le righe.
Federico Colleoni Albani, invece, è un astrofisico con la A maiuscola: rigoroso, un po’ burbero, e più incline a calcolare orbite planetarie che a lasciarsi andare a frivolezze romantiche.
Eppure… le stelle (e un editore con pochi scrupoli) ci mettono lo zampino.
Quando Viola si ritrova costretta a trasferirsi a Bergamo per affiancare Federico nel suo osservatorio, con lo scopo di scrivere un romanzo “spaziale”, l’incontro è tutto fuorché pacifico. Lui è rigido come un'equazione. Lei è un uragano di parole. Eppure… funziona. Funziona alla grande.
Tra battibecchi, momenti esilaranti e dialoghi brillanti, Irosa e Peeble ci regalano una commedia romantica da manuale, che gioca con gli opposti e con la magia dell’inaspettato. Il ritmo è vivace, la chimica tra i protagonisti palpabile, e le scene “a cuore aperto” vi lasceranno con un sorriso che dura anche oltre l’ultima pagina.
È un libro che parla d’amore con la A maiuscola, ma anche di seconde possibilità, di lasciarsi sorprendere e di come, a volte, per trovare la vera ispirazione… bisogna smettere di guardare solo le stelle e iniziare a guardare negli occhi di chi ci sta accanto.




