RECENSIONE: "SOTTO LO STESSO CIELO" di Sury H
La nostra Wiengirl80 ha letto il romanzo di Sury H dal titolo Sotto lo stesso cielo e ce ne parla nella sua recensione.
È il 1991 ed una piccola Ada sra affrontando insieme alla sua famiglia il viaggio più importante che li porterà dall’Albania all’Italia in cerca di una vita migliore.
Passano gli anni e Ada si trova ad affrontare il primo anno di superiori con un unico desiderio: quello di trovare amicizie sincere e non dover più sopportare tutti gli insulti che le sono stati rivolti e da anni di bullismo dai suoi compagni.
Con la paura e la speranza di un nuovo inizio conosciamo la storia di Ada, dei suoi pensieri e i suoi sentimenti.
Ada è una ragazzina che soffre molto per il giudizio che hanno gli altri di lei e della sua famiglia.
Tutto questo odio nei suoi confronti la porta a chiudersi in sé stessa e cercare di non dare confidenza a nessuno ed essere il più invisibile possibile.
Tutto cambia quando conosce Chiara, suo fratello Francesco, Giorgia e Serena.
Per la prima volta si sente accettata, ben voluta da quel gruppo di ragazzine che non badano da dove viene, anzi, molto spesso prenderanno le sue difese davanti all'ignoranza degli altri.
E poi c’è Francesco, più grande di Ada, che piano piano, con determinazione e pazienza, riesce ad abbattere quel muro che la ragazza ha creato e far breccia nel suo cuore.
Un romanzo che si discosta dal genere che leggo principalmente ma, oltre alla tematica romance, appena ho letto la trama non ho pensato due volte ad accettare la collaborazione con l'autrice.
Conoscevo già la scrittura di Sury ma con questo romanzo ha fatto un enorme salto soprattutto per la tematica scelta.
Durante la lettura sono riuscita a sentire tutti i sentimenti e gli stati d'animo della protagonista come se vivessi direttamente nella storia.
Riuscire ad accettarsi quando si ha tutti contro non è semplice soprattutto se io motivo è a sfondo razzista.
Le paure e le ansie di Ada sono giustificabili e solo grazie alle sue nuove amiche capisce che non tutti sono uguali, che ci sono persone che non guardano la sua etnia o il colore più scuro della pelle, ma che l'accetta e le vuole bene per quello che è lei.
Imparerà che l’amore può far soffrire ma soprattutto rende felici, che bisogna aprire il proprio cuore e fidarsi di chi ci sta vicino anche se è difficile.
Ringrazio l'autrice per la copia digitale.
Lettura consigliata




