RECENSIONE: "OMICIDIO DI NATALE PER HERCULE POIROT" di Sophie Hannan


Anna Rita ha letto per il blog il romanzo di Sophie Hannan Omicidio di Natale per Hercule Poirot edito Mondadori che ringraziamo per la copia digitale omaggio.


Durante la consueta chiacchierata per organizzarsi per il Natale, il detective Hercule Poirot e l’ispettore Edward Catchpool sono interrotti da una visita alquanto sgradita per l’ispettore.

La signora Cynthia pretende che suo figlio Edward e l’ispettore Poirot facciano chiarezza su un omicidio avvenuto in una clinica nel Norfolk e insiste affinché i due si rechino a Frellingsloe House, una villa a picco sul mare che rischia di crollare da un momento all’altro a causa dell’erosione.

I due all’inizio appaiono titubanti ma poi, dopo aver deciso di rientrare in tempo per Natale, partono insieme alla signora Catchpool che inizia subito a dar loro tutte le informazioni riguardanti i tanti abitanti di Frellingsloe House.

Giunti sul posto però l’ispettore e il detective si troveranno a sentire frasi discordanti riguardo quanto accaduto nella clinica, solo due elementi sono presenti in tutti i racconti dei fatti: la presenza di mister Battere il capo e la presenza dei famigliaru di Arnold Lauriel sul luogo del delitto.

Inutile dire che qualcuno di loro mente, ma chi? Chi più si dimostra ostile a Poirot o chi cerca di aiutarlo? Lo scoprirete leggendo il romanzo.

Le vicende sono narrate dal punto di vista di Edward Catchpool che esegue diligentemente le direttive di Poirot, anche le più assurde come addobbare gli alberi di Natale. Personalmente ho trovato la prima parte un po’ lenta, a tratti anche noiosa e soprattutto non ha portato molto ai fini della storia.

Il tentato avvelenamento di Poirot è stato il punto di svolta della storia che proprio da questo ha preso un bel ritmo. La lettura non è stata comunque semplice: l’autrice ha mescolato più volte le carte lasciando ogni volta il lettore con il dubbio.

I tanti personaggi secondari che animano la vicenda non hanno aiutato affatto, ho trovato fuori luogo la storia riguardanti le nuore di Arnold Lauriel così come il ruolo dei genitori di quest’ultime.

La storia è comunque molto originale, ne consiglio la lettura agli amanti del genere.