RECENSIONE: "DI SANGUE E FUOCO" The bound and the broken (Vol. 1) di Ryan Cahill
Dante Wolf ha letto per noi il primo volume della serie The bound and the broken di Ryan Cahill dal titolo Di sangue e di fuoco edito Fanucci Editore che ringraziamo per la copia digitale omaggio.
A CURA DI
Di sangue e fuoco: The bound and the broken vol. I è un romanzo fantasy edito dalla Fanucci il 30 Agosto 2024, facente parte della collana Fantasy. Scritto da Ryan Cahill e tradotto da Veronica Marani. L’autore, Ryan Cahill, è irlandese nato a Dublino da genitori con la passione per i libri. Cresciuto con autori come Tolkien, Rowling, Martin etc. Di sangue e fuoco è il suo romanzo d’esordio nell’arte del worldbuilding.
La storia è ambientata nel mondo di Eferia, una terra tiranneggiata dal sovrano dell’Impero del Nord, Fane Mortem, a cui i Gran Signori del Sud sono pronti a dare battaglia. Il protagonista è Calen Bryer un ragazzo di La Radura, un piccolo villaggio al limitare di una foresta tenebrosa, in cui ogni anno i ragazzi del villaggio si recano per sottoporsi ad una prova di sopravvivenza. Destino vuole che Calen un giorno si imbatta in tre sconosciuti che lo salvano da una carneficina che fa fuori la sua famiglia. Ben presto il ragazzo si ritrova in mezzo ad una guerra secolare di natura politica e magica. Tuttavia Calen viene a scoprire che non è una persona come tante. Porta un segreto di cui molti sono disposti a morire per difenderlo.
“Forgiato dal fuoco fatto di sangue” questo si dice del protagonista del romanzo, allo stesso modo si può dire del libro, un fantasy di altri tempi che rievoca i bei tempi che furono del genere con i suoi tanti elementi tradizionali. L’autore è stato bravo a creare una storia avvincente e originale, con la trama caratterizzata dal tipico colpo di scena che avviene alla metà del romanzo da cui poi si sviluppa l’intera vicenda. Considerando anche che si tratta i un romanzo d’esordio, ha gettato buone basi per il futuro della trama, infatti si spera che i prossimi volumi saranno all’altezza e che riveleranno ancora molti punti interrogativi di vicenda. Ovviamente il romanzo, che sarà sicuro una saga, è consigliato agli amanti del genere, in particolare per chi è cresciuto con i vari Tolkien e Martin.