REVIEW PARTY: "QUATTRO DELITTI PRIMA DI MEZZANOTTE" di Alexandra Benedict
Arya partecipa al review organizzato dalla Newton Compton Editori per l'uscita del romanzo di Alexandra Benedict Quattro delitti prima di mezzanotte. Vediamo cosa ne pensa nella sua recensione.
A CURA DI
Oggi voglio condividere con voi le mie impressioni su un romanzo dal sapore natalizio che, ironicamente, racconta di una protagonista che non festeggia il Natale. Siamo a dicembre e, mentre il mondo si prepara alle festività, Edie, un’ottantenne vivace ma burbera, vive un momento di grande introspezione. La sua avversione per il Natale è legata a ricordi dolorosi: la morte della madre, del fratello Anthony e dei genitori di Sean, suo nipote, tragicamente scomparsi in un incidente.
Edie non si è mai sposata e ha avuto una storia con Sky, una donna più giovane di sedici anni, ma non ha mai voluto costruire una famiglia. Dopo questa relazione, si è rinchiusa sempre di più in sé stessa, diventando scontrosa e poco socievole. L’unica persona con cui riesce a relazionarsi è Riga, una novantenne che vive accanto a lei. Anche il rapporto con Sean ha le sue difficoltà, specialmente con il marito di quest'ultimo, Liam, che Edie tratta con freddezza.
La trama prende il via quando Edie riceve una scatola contenente pezzi di un puzzle che, una volta uniti, rivelano la scena di un crimine. Quando iniziano a verificarsi strani omicidi, Sean, ispettore di polizia, cerca di tenere la zia lontana dalle indagini, ma Edie si sente in dovere di risolvere questi enigmi, che sembrano legati al suo passato di insegnante.
Il giallo creato dalla Benedict è avvincente, arricchito da un'interessante sfida interattiva. All’inizio di ogni capitolo, troverete una lettera da annotare; unendo tutte le lettere si forma il titolo di una canzone in inglese e il nome del suo interprete. Ho riempito un foglio di lettere ma, purtroppo, non sono riuscita a indovinare la canzone, fortunatamente c’era la soluzione alla fine!
Quello che ho apprezzato di più è l’idea di avere un'ottantenne come risolutrice di enigmi: Edie è un personaggio indimenticabile, senza peli sulla lingua e astuta. Di solito riesco a indovinare il colpevole nei gialli, ma stavolta ho clamorosamente fallito! Avevo puntato su un personaggio e sono stata smentita alla fine.
Non posso fare altro che consigliarvi di leggere questo romanzo, anche durante il periodo natalizio, e di augurarvi buona fortuna con i giochi!