RECENSIONE: "LA CUSTODE DEI LIBRI ANTICHI E DIMENTICATI" di Barbara Davis


Oggi Arya ci racconta le sue impressioni sul libro di Barbara Davis La custode dei libri antichi e dimenticati edito Newton Compton Editori.

di Barbara Davis




GENERE: NARRATIVA
EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI
PAGINE: 440
USCITA: 26 MARZO 2024

RINGRAZIAMO LA CASA EDITRICE PER LA COPIA DIGITALE OMAGGIO


Ashlyn Greer è una libraia con un dono speciale. Quando prende un libro tra le mani è in grado di avvertire degli echi, ossia le emozioni dei vecchi proprietari del volume. Non è una cosa che succede sempre, ma solo per quelle persone con forti sentimenti che siano amore, odio, gioia, tristezza, ecc...

Un giorno le capita un volume particolare, senza il nome dell'autore, dell'editore e il colophon. Per sempre e altre bugie è il titolo e, dopo accurate ricerche, insieme al figlio del proprietario del libro che riesce a rintracciare, scoprono finalmente a chi appartiene questo che si presenta come una sorta di diario. Oltre a questo tomo ce n'è anche un altro, Rimpiangendo Belle, scritto dal punto di vista maschile e rilegato esattamente come il primo volume.

Ashlyn ed Ethan Hillard iniziano così a leggere in modo alternato i due diari e ad avere un quadro completo della storia di due giovani innamorati che però devono far conto con le "regole" del tempo - siamo infatti intorno alla fine dell' 800 - e con tutto ciò che ne consegue. Inoltre i punti di vista sembrano essere discordanti su come siano andate realmente le cose.

Di rado mi occupo di narrativa; solitamente i miei generi sono il fantasy e il thriller, ma questo libro ha suscitato la mia curiosità e per questo ho voluto leggerlo. È stata una lettura davvero particolare. Una storia travagliata, un amore ostacolato da tutto e da tutti, un viaggio tra il presente e il passato ma, soprattutto, un'immersione tra i sentimenti di questi due giovani che alternavano momenti di felicità e amore a momenti di odio e paura.

Sono quattro i protagonisti della storia. Ashlyn ed Ethan nel presente che cercano di capire come la storia d'amore prosegue e Belle e Hemi - nomi che si danno i giovani nei diari - che devono scegliere come vivere invece il loro futuro lasciando il certo per l'incerto. 

Una lettura che consiglio a tutti gli amanti dei libri e delle storie d'amore complicate.