RECENSIONE: "SENTO I TUOI PASSI" di Maria Teresa Steri
Anna Rita ci racconta le sue impressioni sul romanzo Sento i tuoi passi di Maria Teresa Steri.
I segreti di Greta e la curiosità di Amanda sono il filo conduttore di questo thriller psicologico veramente molto coinvolgente.
Le protagoniste sono una l’opposto dell’altra.
Amanda è una persona socievole e solare. E’ appena arrivata al condominio “Le tre Ginestre” quando incontra Greta, la ragazza che abita al piano di sotto.
Greta è una persona introversa, che non si fa avvicinare facilmente, si dimostra da subito ostile nei confronti di Amanda. L’ostilità aumenta quando scopre che Amanda ha iniziato a leggere il romanzo della defunta zia di suo marito Giancarlo. Romanzo che in qualche modo la riguarda.
Tra mille bugie, sotterfugi e personaggi secondari che continuano a minare il loro rapporto, le due finiranno per esser ossessionate l’una dall’altra.
Non dico di più riguardo la trama perché rischio di spoilerare e non mi piace, soprattutto quando si tratta di thriller.
Le protagoniste principali, così come i personaggi secondari, sono ben delineati. Il finale l’ho trovato perfetto, completamente diverso da come lo immaginavo.
Personalmente però non ho ben capito la scelta stilistica dell’autrice. Ho notato che il romanzo è stato scritto utilizzando due diversi punti di vista: il punto di vista di Amanda mentre nei capitoli dedicati a Greta utilizza la terza persona, come fosse un narratore onnisciente. Mi ha molto incuriosito questa scelta, è il primo romanzo che leggo scritto in questo modo.
Consiglio la lettura del romanzo agli amanti del genere.