RECENSIONE: "LA TAVERNA DEGLI ASSASSINI" di Marcello Simoni

Arya ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Marcello Simoni La taverna degli assassini edito Newton Compton Editori.

di Marcello Simoni


GENERE: GIALLO STORICO
EDITORE: NEWTON COMPTON EDITORI
PAGINE: 224
USCITA: 31 OTTOBRE 2023

Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea in omaggio



A CURA DI





Marcello Simoni è uno dei pochi autori contemporanei di cui non mi perdo mai un'uscita. Di solito mi fiondo in libreria ad acquistare l'ultimo romanzo pubblicato ma, questa volta, la Newton ha anticipato il mio "viaggio" in libreria omaggiandomi di una copia del libro.

La taverna degli assassini è un giallo storico ambientato in Toscana nel 1793. Vitale Federici, protagonista del romanzo, viene invitato dal barone Calendimarca per indagare su un presunto omicidio avvenuto nelle sue terre, più precisamente il corpo è stato rinvenuto tra le tralci di una vite.

Federici non è solo, ma accompagnato dal suo amico Bernardo il cui aiuto sarà fondamentale ai fini dell'indagine, indagine che si interrompe a causa "dell'avvelenamento" che subisce il nostro protagonista bevendo un bicchiere di vino.

La mente brillante del nostro Vitale verrà messa a dura prova, le indagini sembrano davvero difficili (siamo poi in un periodo storico in cui per risolvere un caso di omicidio non ci si poteva affidare a intercettazioni telefoniche, tracce di DNA, ecc...), ma Federici alla fine riuscirà a districare il bandolo della matassa e a scoprire cosa è accaduto realmente.

Un giallo storico che presenta la tipica struttura dei gialli alla Agatha Christie, arricchito da illustrazioni realizzate dallo stesso autore che donano ancora più lustro alla storia.

Consigliato!