REVIEW TOUR: "FACCIAMO FINTA CHE NON FINIRÀ" di Elena Armas

Wiengirl80 partecipa al review tour organizzato dal nostro blog per l'uscita del romanzo di Elena Armas Facciamo finta che non finirà edito Newton Compton Editori.


TRAMA
Il fenomeno romantico di TikTok Oltre 200 milioni di visualizzazioni Rosie Graham ha un segreto. Anzi, ne ha diversi. Ha appena lasciato un lavoro strapagato per dedicarsi a un altro tipo di carriera: desidera diventare una scrittrice di romanzi rosa. Il suo futuro però si preannuncia tutt’altro che luminoso, anche se Rosie è convinta di potercela fare. Non ha ancora detto alla sua famiglia del cambio di rotta perché troppo occupata a combattere con un terribile blocco dello scrittore e un appartamento fatiscente. Prima che il soffitto le crolli addosso, decide di occupare abusivamente l’appartamento dell’amica Lina, mentre lei è fuori città. Ma Rosie non sa che la casa è già stata prestata al cugino dell’amica, l’irresistibile Lucas, che le offre di restare. E così Rosie finisce per diventare coinquilina del ragazzo per cui ha una cotta, e che segretamente stalkera su Internet da mesi. Per di più Lucas, per aiutarla a ritrovare l’ispirazione narrativa, le propone una serie di appuntamenti romantici. Rosie non ha nulla da perdere, in fondo Lucas deve ripartire tra poco più di un mese e la sua stupida cotta online è totalmente sotto controllo. O quasi…


RECENSIONE A CURA DI

 


Quando il soffitto del suo appartamento crolla per Rosie è la goccia che fa traboccare il vaso.. Certamente non può andare da suo padre: come giustificherebbe il fatto di non uscire per andare al lavoro? 

Approfitta così per andare momentaneamente nell'appartamento della sua migliore amica Lina. 

Ha le chiavi e la sua amica è in viaggio di nozze. 

Ma nel momento in cui si ritrova a casa, da sola, qualcuno sta cercando di entrare nel l'appartamento. Quello che non può sapere è che quella sera sarebbe arrivato il cugino di Lisa, Lukas, per soggiornare per qualche settimana a New York prima di rientrare in Spagna. 

Quello stesso Lukas che Rosie segue su instagram, lo stesso ragazzo per cui, grazie ai social, ha una cotta. 

Superati i primi momenti di imbarazzo i due decidono di condividere momentaneamente l'appartamento. 

Ma i problemi di Rosie non sono solo quelli della sua casa, da tempo infatti sta mentendo a suo padre e suo fratello: si è licenziata da un posto sicuro per inseguire il suo sogno di diventare scrittrice. 

Ha già pubblicato un primo romanzo che ha avuto successo ed ora deve terminare il secondo. Ma la paura di non farcela la sta bloccando nella stesura del nuovo libro e la scadenza è sempre più vicina. 

Parlando con l'amica, quest'ultima le consiglia di iscriversi su un'app di incontri e cercare ispirazione uscendo con diversi ragazzi. 

Ascoltando la telefonata Lukas si offre volontario per aiutare Rosie: organizzeranno insieme dei "finti" appuntamenti. 

Riusciranno a mantenere fede alla promessa fatta inizialmente, ossia di non rovinare la loro amicizia con un sentimento che va oltre quello? 

Un ritorno atteso dopo il successo di facciamo finta che mi ami. 

Una storia frizzante dove i protagonisti imparano a conoscersi proprio grazie agli appuntamenti. 

Il romanzo è scritto con doppio pov, quindi si riesce a capire perfettamente il modo di essere e di pensare di entrambi i personaggi. 

La lettura è scorrevole, si vivacizza dalla seconda parte in poi. 

L'unico punto un po' sfavorevole a mio avviso è il tira e molla tra i protagonisti un po' troppo lungo. 

Ho apprezzato sia Rosie sia Lukas, due persone semplici, con alcuni problemi che inizialmente possono essere insuperabili ma fortunatamente riescono a risolvere insieme.. Non senza far impazzire il lettore che spesso si immagina di entrare nella storia e dare uno scossone a entrambi. 

All'interno del romanzo troviamo i protagonisti del primo libro, Lisa e Aaron che saranno un ottimo sostegno per Rosie e Lukas. 

Lettura consigliata.

VOTO