REVIEW TOUR: "IL RITROVO DEI DECADUTI" di Morgana De Lioncourt

Annaloisa partecipa al Review Tour organizzato dal nostro blog per gli amici corvi della Dark Abyss. Il ritrovo dei decaduti di Morgana De Lioncourt

Cosa accadrebbe se Dorian Gray e Dioniso si mettessero in società per aprire un club riservato a Divinità dimenticate, figure mitologiche e celebri estinti desiderosi di affogare nell’alcol l’oblio a cui il mondo moderno li ha condannati? Di certo il pub sarebbe pieno di figure eccezionali, animate da una gran voglia di raccontarsi. Un posto affascinante, dove tuttavia è facile smarrire la via d’uscita.


RECENSIONE A CURA DI

Cosa accadrebbe se due personaggi molto conosciuti come Dorian Grey e Dionisio, decidessero di aprire un locale dove tutti i più grandi personaggi delle varie epoche possono incontrarsi?
Ne nascerebbe un romanzo corale, come questo di  Morgana De Lioncourt, dove ogni romanzo vero o inventato, mortale o immortale, divinità o no, si racconta ai pochi eletti avventori umani di questo locale chiamato “Il ritrovo dei decaduti”.

STOKER: Come è potuta venirmi l’idea di bere in santa pace con voi due… VLAD: Nessuno vuole parlare con te, ecco come. DORIAN: Signori, per quanto mi piaccia vedervi bisticciare, ho dei compiti da svolgere. Vi lascio soli. Visto che siete entrambi defunti, dubito che possiate uccidervi tra voi.

Non ci sono capitoli, ma racconti dove ogni personaggio si scopre e narra la sua storia, alcuni dei quali, ammetto la mia ignoranza, non sapevo neppure esistessero. In alcuni spezzoni invece, ci godiamo delle interazioni tutte particolari dove le prese in giro sono d'obbligo!
Bella scrittura, fine e scorrevole, dove si sente tutto il lavoro di ricerca che c'è dietro, sia sulla storia o leggenda,  che nel scegliere le parole più giuste per raccontarle.
Grande idea quella di mettere Dorian Grey e Dioniso imprenditori, addirittura coloro che servono da bere, con le loro schermaglie divertenti.

Lei è stato selezionato tra una folta schiera di individui per accedere al nostro esclusivo pub “Il ritrovo dei decaduti”. Le sembrerà forse un luogo bizzarro, ma uno dei soci fondatori sarà lì ad accoglierLa e a spiegarLe le regole del nostro locale affinché Lei possa godersi la permanenza in tutta tranquillità e senza correre rischi. La invito a seguire le direttive che Le verranno fornite, ma, come forse sa, l’unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi. Sperando di vederLa presto nel mio locale, Il proprietario, Oscar Wilde

Ogni personaggio si racconta ad un fantomatico avventore umano, al quale fanno bere a più non posso!
Vi immaginate Dante Alighieri nella stessa stanza di Bram Stoker?
Al Ritrovo dei decaduti, questo può succedere!
Divertente, Ironico, Iconico come i personaggi che lo animano!

VOTO