RECENSIONE: "LA RAGAZZA CON L'AMPERSAND" (LIBRI & MISTERI vol.1) di Ornella De Luca

Wiengirl80 ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Ornella De Luca La ragazza con l'ampersand, primo volume della serie Libri & Misteri edito Triskell Edizioni.


TRAMA
Domitilla Paciotti sa esattamente ciò che vuole. O quasi. Trent’anni, single incallita e una doppia identità da difendere: di giorno, Domitilla veste i panni della seria editrice della Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali; di notte, scrive appassionanti romance erotici con lo pseudonimo di Tilly D. Powell. Due lati opposti del suo carattere, senza compromessi. Eppure, per salvare la sua azienda dalla bancarotta, qualche compromesso dovrà pur accettarlo. Così, dopo un faticoso rebranding e una strenua campagna di marketing, in redazione arrivano centinaia di manoscritti, tra cui un thriller mozzafiato a cui mancano le ultime venti pagine. Secondo Domitilla, è il romanzo giusto per rilanciare l’azienda. Peccato che il talentuoso autore sia scomparso nel nulla. Sbrogliare l’intricata trama del libro e scoprirne il finale sembra l’unica chiave per risolvere il mistero, ma di mezzo si metteranno una serie di delitti sepolti nel passato, un pazzo circolo letterario, un avvocato bello e pignolo e un viaggio nel cuore medievale dell’Umbria. "La ragazza con l’ampersand" è il primo romanzo della serie Libri & Misteri, in cui amore, segreti e ironia sono legati dalla passione per la parola scritta.


RECENSIONE A CURA DI

Domitilla ha trent'anni e dirige la sua casa editrice la Memory Publishing, specializzata in biografie storiche e memoriali. 

L'azienda è sull'orlo della chiusura e Domitilla non riesce più a sostenerla nonostante l'aiuto economico dell'altro suo lavoro. 

Infatti, sotto lo pseudonimo di Tilly D. Powell, scrive romanzi erotici che le permettono di tenere in piedi la casa editrice. 

Ma si rende ben presto conto che dovrà ampliare il genere di romanzi da poter pubblicare per evitare la chiusura. 

Decide così di aprire delle selezioni per nuove pubblicazioni. 

Quello che non si aspettava è l'invio di tanti manoscritti di diversi generi. 

Uno in particolare attira la sua attenzione, un thriller che potrebbe risollevare l'azienda. Ma, durante la lettura, scopre che mancano una manciata di pagine per finirlo. Decide così di contattare l'autore ma, a parte un nome, non ha nient'altro. 

Insieme al cugino e commercialista Filippo e Massimiliano, avvocato, cercherà di trovare la persona e convincerlo a finire il romanzo. 

Ma l'impresa non è così semplice, lei e Massimiliano si recheranno a Città della Pieve, dove inizieranno a indagare su fatti realmente accaduti e descritti in modo dettagliato nel romanzo. 

In aiuto di Domitilla ci sarà Ettore, fratellastro di Massimiliano e l'unico, secondo quest'ultimo, che potrebbe aiutare la ragazza a trovare le risposte che cerca. 

Iniziano così a indagare e si ritroveranno in un mistero da risolvere e che porterà a galla eventi passati. 

Ho apprezzato molto questo libro dalla seconda parte in poi, ossia nel momento in cui Domitilla rimane a Città della Pieve e si inizia a entrare nel vivo della storia. 

Un romanzo giallo, con un pizzico di chicklit, scritto in modo scorrevole e piacevole. 

Domitilla è una ragazza che non si lascia scoraggiare da niente neanche quando le ricerche si fanno man mano sempre più complesse. 

Ha quella voglia di conoscere la verità e quella determinazione che la fa apprezzare fin dall'inizio. 

Ettore è un altro personaggio che ho apprezzato molto con la sua eccentricità, le sue debolezze e la sua curiosità a indagare. 

Nonostante sia solitario e burbero, con un rapporto non proprio idilliaco con Massimiliano, non esita ad aiutare Domitilla nelle sue ricerche e a cercare di proteggerla. 

Sia Domitilla che Ettore hanno due caratteri molto simili, si respira da subito la complicità tra i due e il loro capirsi subito  nonostante si conoscono da poco tempo. 

Un romanzo che si distacca dal mio genere ma che piano piano ho apprezzato con tanto mistero, un pizzico di ironia e un tocco di chicklit. 

Lettura consigliata 

VOTO