RECENSIONE: "IL FALUTO MAGICO" di Hendrik Lambertus

Oggi la nostra Arya ci racconta qualcosa su una delle sue ultime letture. Si tratta del romanzo di Hendrik Lambertus Il flauto magico edito Fanucci Editore.


TRAMA
Per il diciassettenne Tim, un sogno diventa realtà: viene accettato dal prestigioso collegio Mozart per studiare canto! Ma una volta lì, la nuova e impegnativa vita scolastica non è l’unica sfida che si ritrova ad affrontare: guidato da misteriosi spiriti di luce, trova un passaggio segreto per il favoloso mondo del Flauto magico di Mozart. Qui, nel ruolo del principe Tamino, unisce le forze con Papageno per salvare la principessa Pamina dall’eterna oscurità della Regina della Notte. La famosissima opera di Mozart in un adattamento fantasy.


RECENSIONE A CURA DI

Oggi vi racconto qualcosa sul romanzo Il flauto magico scritto da Hendrik Lambertus.

Conoscete l'opera di Mozart? 

Protagonista è il principe Tamino che, insieme all'uccellatore Papageno, si trova a dover affrontare diverse prove per salvare la principessa Pamina, figlia della Regina della Notte.

Tim, il nostro protagonista, è un ragazzo talentuoso che, alla morte del padre, decide di entrare nell'accademia di musica dedicata proprio al compositore austriaco.

Con un libro sul flauto magico regalatogli dal padre, Tim prende il treno per raggiungere l'accademia e lì conosce Sophia, una ragazza che come lui studia nel collegio. 

Tim si ritroverà catapultato nel mondo di Mozart e vestirà i panni del principe; dovrà salvare Pamina e scrivere la storia del flauto magico esattamente com'è, senza cambiare nulla.

Ci riuscirà?

Il flauto magico di Hendrik Lambertus è un riadattamento in chiave fantasy di una delle opere più famose di Wolfgang Amadeus Mozart.

Ciò che mi ha colpito di questa storia è innanzitutto la scelta dell'autore di non stravolgere completamente l'opera a cui fa riferimento, cercando così di essere quanto più possibile conforme all'originale. Questo non sempre avviene quando si parla di retelling ma, in questo caso, è stato centrato in pieno, senza sconvolgimenti di trama.

Nonostante quindi l'autore si rifà quasi completamente all'opera di Mozart, riesce comunque a dare molta originalità alla sua storia.

Tim è un ragazzino con una grande dote, la sua voce, e nelle descrizioni che ci vengono fornite il lettore riesce nella sua immaginazione a "sentire" la voce melodiosa del giovane lirico.

Un romanzo che consiglio a tutti gli amanti della musica.

VOTO