RECENSIONE: "SEGUI LE MOSCHE" di Barbara Parodi

Mr. Lollo, uno dei nostri nuovi collaboratori, ha letto per noi il romanzo di Barbara Parodi dal titolo Segui le mosche edito Dark Zone Editore.


TRAMA


Quando il dottor Pete Buckler si trova fra le mani la cartella di Sophy Ward è convinto si tratti di un caso semplice e di routine. Tuttavia, ben presto il colloquio con la giovane rivela una verità sconcertante e terribilmente inquietante. Pete Buckler aiutato dal detective Paul Stein e dal collega Friederich Mounchen cercherà di far luce su uno dei luoghi più sinistri del mondo: il St. George Institute.




RECENSIONE A CURA DI

Lake County è un paese tranquillo e pacifico, senonché, ogni tanto, qualcuno scompare, ma si sa, i turisti sono distratti e i giovani sono sconsiderati, nulla di più facile che quelle persone, di cui non si ha più traccia, si siano perse nei boschi dei dintorni.

Quasi una certezza, che tranquillizza tutti, dai cittadini alle forze dell’ordine. Una certezza distrutta dalla giovane Sophy Ward, ritrovata in stato confusionale e sporca di sangue, dopo che era scomparsa tre giorni prima, insieme a due amici, nell’ex manicomio abbandonato St. George Institute.

Di lei si occuperanno il detective Stein della omicidi e il dottor Buckler, entrambi e a loro modo vittime del loro passato recente e in cerca di un senso per il loro agire e per la loro esistenza.

Scandita da un ritmo veloce e da uno stile chiaro e diretto, la trama si articola agilmente nelle circa 100 pagine del libro, tra i ricordi di Sophy della notte passata nell’istituto e l’azione investigativa presente, volta a ricostruire i fatti di quella stessa notte, per chiarire il ruolo di Sophy.

La chiave di volta di entrambi i piani narrativi si rivela essere l’atroce storia dell’ex manicomio, di quello che avveniva tra le sue mura e che, forse, ancora accade.

Il dilemma tanto di Stein, quanto di Buckler, infatti, è se credere o meno alla possibilità che qualcosa di impalpabile e malvagio infesti quel luogo di sofferenza.

Che si tratti di spettri o solo di una volontà troppo forte per scomparire del tutto, i fatti si scontrano con una visione razionale della realtà e suggeriscono che gli esperimenti sulle vittime innocenti rinchiuse al St- George, chiuso da oltre 50 anni, non siamo mai cessati.

Ai protagonisti, quindi, non rimarrà altro da fare che abbandonare le sicurezze di ogni logica e abbandonarsi alla follia, per arrivare alla fine delle loro ricerche seguendo il suggerimento di Sophy: segui le mosche.

Ma una volta spintisi così avanti nella conoscenza del male, sarà possibile tornare indietro?

VOTO