INTERVISTA ALL'AUTORE: "ILARIA VECCHIETTI"


Ospitiamo oggi per la nostra rubrica Intervista all'Autore un'amica del blog, Ilaria Vecchietti che ci racconta un po' di sé rispondendo alle nostre domande.




1) Chi è Ilaria Vecchietti? Raccontaci qualcosa su di te
Buongiorno a tutti e grazie di cuore per questa intervista, mi fa molto piacere partecipare.
Mi chiamo Ilaria Vecchietti, ho 33 anni e abito in Valsesia ai piedi del Monte Rosa.
Gestisco il blog letterario Buona lettura (https://buonalettura.altervista.org/) e oltre la passione per i libri, mi piacciono i film, le serie tv, ma anche i documentari sugli animali e alcuni sport, soprattutto ciclismo, ginnastica artistica e calcio.
Mi piace anche molto disegnare e colorare.

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?
Amo da sempre leggere, penso da quando ho iniziato ad andare a scuola perché ricordo di aver sempre avuto libri in camera.
La passione per la scrittura invece è iniziata più di dieci anni fa, tra il primo e il secondo anno di università, ed è nata quasi per caso. Ho sempre letto molto e mi immaginavo tante storie, ma che tenevo per me, nella mia testa. Un giorno invece mi sono messa a scrivere e più scrivevo e più aggiungevo personaggi, dettagli, scene… alla fine mi sono resa conto di aver scritto un romanzo vero e proprio.
Da allora oltre a leggere scrivo sempre, non solo romanzi ma anche racconti.

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?
Tra il lavoro di blogger e impegni fuori dal computer il tempo sembra sempre di meno, quindi cerco di ritagliarmi un po’ di spazio ogni volta che posso, soprattutto se sono particolarmente ispirata.

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?
Sia quando scrivo e sia quando organizzo il blog ho bisogno di un sottofondo, in genere accendo la televisione, ma a volte metto la musica.

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?
I miei romanzi non hanno colonne sonore.

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?
Il mio libro preferito in assoluto è “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien, e ovviamente è uno dei miei autori preferiti, ma ce ne sono molti altri come Licia Troisi, Marcello Simoni, Kathy Reichs, Glenn Cooper, senza contare tanti autori esordienti che ho scoperto con il blog.

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
In effetti ci sono dei dettagli che in alcune storie cambierei, soprattutto nel mio primo romanzo “L’Imperatrice della Tredicesima Terra”, che appunto quando riuscirò a rieditarlo e ripubblicarlo valuterò di modificare.

Ma anche in “La Libertà figlia del Diavolo” ho pensato solo dopo mesi dalla pubblicazione che il personaggio di Ethan potevo farlo di origini indiane (indiani dell’America) per accomunare più razze possibili dato il messaggio implicito del romanzo.

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?
I miei personaggi sono tutti frutto della mia fantasia, tranne quelli presenti del racconto “L’ultima chance…” e “L’invito” (pubblicato nella raccolta ‘Le più belle frasi d’amore’, edita M&L). In questi casi, essendo storie da un certo punto di vista personali, i personaggi sono reali.

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?
Innanzitutto di non aver fretta, sia nella stesura del libro e sia nella pubblicazione.

Valutare bene se si vuole pubblicare con una casa editrice oppure in self. Se si vuole autopubblicare occorre valutare che da soli bisogna fare tutto e quindi occorre tempo e pazienza per ogni fase oppure ci si affida a dei professionisti per la copertina, correzione bozze, editing e promozione.

In più anche una volta pubblicato il libro, non bisogna farsi scoraggiare da recensioni negative e neppure da quelle senza senso, che possono capitare, ma prenderle come indicazione per migliorare sempre.

Se si ha la passione per la scrittura bisogna andare avanti, imparando dagli errori e magari fare anche corsi di scrittura creativa.

10) È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo?
Lettori volete scoprire storie fantasy piene di sentimenti, azioni, colpi di scena e messaggi importanti? Allora i miei romanzi fanno per voi 😉
(L’Isola dei Demoni e La Libertà figlia del Diavolo).
Invece se preferite un racconto più breve con una storia di un amore mai dimenticato, ma con un finale da fantascienza apocalittica allora scegliete “L’ultima chance…”.

Grazie tantissimo al blog Gli occhi del lupo per questa bellissima intervista, spero sia piaciuta anche ai vostri lettori.

Buona lettura!