RECENSIONE IN ANTEPRIMA: IL PICCOLO NEGOZIO DEI MATRIMONI di Lilac Mills


Wiengirl80 ha letto in anteprima per noi l'ultimo libro edito Newton Compton, Il piccolo negozio dei matrimoni scritto da Lilac Mills



Ti senti pronta per pronunciare il fatidico sì? Edie è una mamma single di ventotto anni. Trascorre le giornate nell’atelier di abiti da sposa in cui lavora, realizzando bellissimi vestiti che disegna con passione. Purtroppo è la proprietaria del negozio, l’insopportabile signora Carrington, a prendersi tutto il merito per le sue creazioni, ma Edie non può permettersi di protestare: ha bisogno di quel lavoro. E poi ciò che conta di più è che le spose siano felici. Tia Tonbridge, però, non è una ragazza come le altre. È ricca, ma anche dolce e sensibile, e desidera un abito speciale. Il problema è che è sopraffatta da una suocera invadente, che cerca di imporle un abito più semplice, a suo dire più adatto a una sposa sulla sedia a rotelle. E così quando la sposa, con l’aiuto dell’affascinante testimone dello sposo, James, propone a Edie di disegnare in segreto l’abito dei sogni di Tia, lei non riesce a tirarsi indietro. Anche se sa bene che la signora Carrington andrebbe su tutte le furie se lo scoprisse. Prima ancora che Edie possa rendersene conto, la presenza di James si fa ogni giorno più costante. E il suo cuore potrebbe finire per capitolare, nonostante i migliori propositi… Esiste il vestito da sposa perfetto? «Una protagonista così adorabile che mi sembra di conoscerla da sempre.» «Un libro meraviglioso, dolcissimo, che mette allegria.» «Questo romanzo affronta con una sensibilità incredibile il tema della disabilità. Da leggere assolutamente.» «Un gran bel libro davvero. Ho provato felicità, gioia e tristezza, e sono rimasta incollata dalla prima all’ultima pagina.» «Una lettura incantevole! Raccomandato a tutti quelli che amano i libri divertenti, leggeri, in grado di farti fuggire dalla quotidianità ma comunque molto profondi.»

░R░i░n░g░r░a░z░i░a░m░o░ ░l░a░ ░c░a░s░a░ ░e░d░i░t░r░i░c░e░ ░p░e░r░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░d░i░g░i░t░a░l░e░ ░o░m░a░g░g░i░o░

Edie lavora come sarta in un negozio di abiti da sposa, vive in un piccolo cottage con suo figlio Danny.

Il lavoro le porta via tanto tempo e tra abiti da creare e il bambino non ha tempo per una vita sentimentale.

Tia sta progettando il suo matrimonio ma, una suocera invadente, decide anche il vestito che dovrà indossare.

Ma su questo la ragazza non è d'accordo e vuole un vestito dei suoi sogni. E chi se non Edie è la persona più adatta per confezionarlo?

Complice James, testimone dello sposo, si reca da Edie per spiegare la volontà di Tia.

La ragazza è un po' titubante: dovrà lavorare alle spalle della sua datrice di lavoro e fare tutto segretamente.

Alla fine accetta anche se corre questo rischio..

Tra stoffe, abiti e incontri con Tia il rapporto tra Edie e James entra sempre più in confidenza fino a sfociare in qualcosa di più.

 

Una storia dolce e romantica dove i protagonisti sono molto semplici e spontanei.

Nessun dramma, nessuna gelosia o presenza di ex, solo un mix di tenerezza.

Tema principale è il vestito da sposa: ognuna nel proprio giorno del matrimonio vuole vivere una favola e sentirsi per una volta una principessa.

È proprio grazie alla creazione di questo abito che i due protagonisti si incontrano e imparano a conoscersi.

Edie è una ragazza come tutte noi, sta crescendo il figlio da sola, fa tanti sacrifici e cerca di andare avanti solo con le proprie forze.

È facile immedesimarsi in lei ed apprezzarla durante la lettura, anche se alcune volte la sua cocciutaggine e il suo giudizio su James sono risultati un po' superficiali.

James invece è un ragazzo dolce e determinato.

Fin da subito si affeziona ad Edie e a Danny e piano piano e con molta delicatezza cerca di abbattere le barriere della ragazza e fare breccia nel suo cuore.

Ho amato molto questa lettura fin dalle prime pagine.

Consiglio la lettura di questo romanzo.

A CURA

VOTO