A TU PER TU CON UN BLOGGER: "ILARIA VECCHIETTI"

Ospitiamo oggi per la rubrica A tu per tu con un blogger, la nostra amica blogger Ilaria Vecchietti che ci racconta un po' di sé nella nostra intervista.



Ciao Ilaria Vecchietti

Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger.

1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.
Buongiorno a tutto il blog Gli occhi del lupo e ai lettori, grazie infinite per questa intervista 😊
Mi presento: mi chiamo Ilaria Vecchietti, ho 33 anni e abito in Valsesia ai piedi del Monte Rosa.
Oltre alla passione per i libri, mi piacciono i film, le serie tv, ma anche i documentari sugli animali e alcuni sport, soprattutto ciclismo, ginnastica artistica e calcio.
Mi piace anche molto disegnare e colorare.
Gestisco il blog letterario Buona lettura (https://buonalettura.altervista.org/) dal 2016 (anche se fino a inizio di quest’anno era sulla piattaforma Blogger, che a seguito di problemi tecnici mi ha fatto decidere di cambiare e passare su Altervista, importando tutti i post pubblicati nel corso di questi anni 😉 Quindi potete ritrovare tutto quanto ho pubblicato e condiviso).
L’idea di diventare una blogger è nata soprattutto a seguito della pubblicazione del mio primo romanzo, volevo un posto dove condividere le mie pubblicazioni e dove potessi parlare delle mie letture.

2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?
Il mio blog si chiama Buona lettura ed è diverso nelle recensioni, nel senso che ogni recensione è personale, compreso stile, linguaggio e forma di chi la scrive. Ogni blogger ha modi diversi di recensire e quindi quando ci si rivolge a un blogger per una recensione bisogna tenere conto di come scrive.

Inoltre per i romanzi e racconti di cui pubblico la recensione mi piace fare delle card con immagini ed estratti del testo, che pubblico su tutti i miei social, quindi se ancora non mi seguite cosa aspettate se volete vedere anche le card? 😉

3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?
Devo ammettere che negli ultimi due anni ho avuto il pensiero di chiudere tutto, soprattutto l’anno scorso quando ho avuto quei problemi tecnici di cui parlavo prima. La mia voglia di chiudere però non dipendeva dalla mancanza di tempo, ma più che altro ero poco motivata e dal malumore dovuto a quei problemi, tristezza in generale. Ma poi ho rivoluzionato un po’ di cose, compresa la piattaforma del blog, e quindi è ancora aperto… e poi mi mancherebbe non avere più il mio blog 😊

4)Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?
Devo dire che sono fortunata, a differenza di altri colleghi/e, non ho mai avuto lamentele sulle recensioni e post vari.

Sì ci sono alcuni autori che ad esempio non condividono i post sui loro social (e non capisco perché, sarebbe una pubblicità anche per loro), ma appunto leggendo di altri colleghi/e hanno avuto invece problemi di critiche e alcune concluse anche con insulti vari e pesanti.

Quindi mi ritengo molto fortunata da questo punto di vista!

E anche con le case editrice sono fortunata, con quelle con cui collaboro sono sempre molto disponibili a mandarmi il materiale per le segnalazioni oppure anche i libri (ebook o cartaceo in base alle loro disponibilità) per le recensioni, o anche fare da tramite con gli autori.

5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?
Dato le molte richieste, soprattutto di segnalazioni, pubblico tutti i giorni (tranne la domenica) e pubblico più post al giorno, in base se siano segnalazioni, recensioni, interviste o post vari, e anche in base ai miei impegni personali.

In più ogni post viene condiviso anche su tutti i social.

I post più apprezzati, in base alle statistiche che con la nuova piattaforma ho imparato a monitorare, sono le recensioni e le interviste.

6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?
Come detto prima sono fortunata e non mi è mai capitato.

E sempre come ho scritto prima, ogni blogger ha il proprio stile e modo di scrivere una recensione e quindi sta anche agli autori e case editrici a capire se quel blog è adatto per le loro esigenze oppure no. E nel caso lo scelgano devono tenere conto appunto di ricevere anche una recensione negativa (ovvio le critiche a mio parere devo essere sempre motivate, non basta ad esempio scrivere non mi è piaciuto, occorre spiegare il motivo, in modo di aiutare l’autore a comprendere gli sbagli che non ha visto).

7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?
Devo dire che non mi sono mai fatta influenzare più di tanto.

Con Altervista il blog ha molte più funzioni e quindi anche le statistiche sono più dettagliate e le analizzo, più che altro per capire cosa preferiscono di più i lettori.

8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?
Essere semplicemente se stesso e dire ciò che pensa esattamente di un libro.

Ovviamente se si ha aperto il blog da poco non arriveranno subito i lettori, ci vuole un po’ di tempo e costanza nel pubblicare sul blog e poi condividerlo sui social per potersi far conoscere.

E poi anche collaborare con altri blog e creare rubriche originali.

A proposito: quando ho cambiato la piattaforma del blog avevo paura che poi i miei lettori non lo trovassero più, nonostante lo avessi scritto ovunque sui social, e quindi avrei perso il mio pubblico. Invece devo dire che chi mi seguiva nella vecchia piattaforma ha iniziato a seguirmi anche su quella nuova.

9)Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza. Mandaci anche delle foto se ti va ;)
Purtroppo per vari motivi non ho mai partecipato a un evento come blogger o autrice ☹

L’unica volta che sono andata al Salone del Libro a Torino andavo alle superiori, credo all’ultimo anno. Per me è stata una bellissima esperienza, con tutti quegli stand da visitare, libri da sfogliare, autori da incontrare… anche se non ho potuto visitare gli stand come avrei voluto perché dovevo seguire la classe… e gli altri non erano molto interessati.

10)Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.
Coraggio!

Il primo passo è sempre buttarsi anche se fa paura, poi occorre pazienza, costanza e serietà (ma questo anche nella vita 😉).

Piano piano si può far tutto, basta volerlo davvero, nonostante i risultati non arrivano subito.

Bisogna seguire le proprie passioni: volete parlare di libri, fatelo! Sono sicura che presto o tardi troverete il vostro pubblico personale.

Grazie davvero di cuore al Blog Gli occhi del lupo per avermi ospitata per questa intervista, mi è piaciuta molto, ne sono felicissima e spero che piaccia anche ai vostri lettori!

Buona lettura!