RECENSIONE: "TUTTA COLPA DI UN FIDANZATO PER FINTA" di Simona Contaldi

AnnaLuna ci racconta le impressioni sul romanzo di Simona Contaldi Tutta colpa di un fidanzato per finta edito O.D.E. Edizioni che ha letto per il blog.



«Cosa ti aspetti che facciamo?» chiese Ethan passandosi una mano dietro la nuca con stanchezza. «Non possiamo mica entrare lì e fingere di essere innamorati ed essere tutti abbracci, baci e parole dolci. Sarebbe ridicolo.» Leanne Adams ha una sorprendente tendenza a mettersi nei guai. Alta un metro e sessanta, raggiunto a fatica, con una famiglia esageratamente numerosa e invadente alle spalle e un'insolita quanto spiccata vena melodrammatica, Leanne non può fare a meno di invischiarsi in ogni situazione. Sempre e comunque. Sarà proprio a causa di questa sua abitudine che si troverà con un fidanzato per finta e una buona dose di guai. Ma soprattutto, sarà proprio per questo che finirà irrimediabilmente nei casini. Se solo si fosse fatta gli affari suoi, almeno una volta nella sua vita. 
*** Romanzo Autoconclusivo ***

ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Leanne Adams una di noi. Melodrammatica, impicciona, curiosa, combinaguai, è lei la protagonista indiscussa di questa storia. 

Stiamo parlando di uno young adult piacevole, frizzante e anche romantico. 

“N𝒐𝒏 𝒎𝒊 𝒆𝒓𝒐 𝒂𝒄𝒄𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒍𝒂 𝒔𝒖𝒂 𝒂𝒕𝒕𝒆𝒏𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒇𝒐𝒔𝒔𝒆 𝒊𝒎𝒑𝒐𝒓𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒇𝒊𝒏𝒐 𝒂 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒍'𝒂𝒗𝒆𝒗𝒐 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒂”

Verrete catapultati ai tempi dell’adolescenza in cui ogni piccola scaramuccia diventa un disastro colossale. Già dalle prime righe si intuisce la vena ironica che l’autrice vuole dare all’intero romanzo. 

Grazie alla scrittura scorrevole e pungente, le pagine seguono velocemente una dopo l’altra. Il punto di forza di questo romance è che non tratta di una comune storia d’amore tra diciassettenni; parla di amori, di tresche tra ragazzi, amicizia e affetti familiari. 

Leanne è supportata e ahimè sopportata dai suoi fratelli; grazie a loro e alla sua migliore amica farà una autoanalisi su sé stessa che le farà aprire gli occhi sul suo carattere e sul mondo in generale. 

Sono tanti i difetti che fin dalle prime pagine la protagonista ci mostra, quindi sarà incredibile seguire tutta la sua crescita personale; fino alla fine troveremo entrambi i protagonisti profondamente cambiati. Anche Ethan, superficiale strafottente, riuscirà a smollarsi parecchio da un certo momento in poi. 

Altro punto che ho tanto apprezzato è stato l’avere un “Hate To Love” a fare da padrone in tutte le pagine (non proprio tutte tutte dai). 

Azzeccata anche la scelta di inserire un bel triangolo amoroso, io li adoro! Ex fidanzati che ritornano e rimettono tutto in discussione; ma si sa l’amore non è razionale e Leanne dovrà fare la sua scelta col cuore. Ci riuscirà?! 

Immergetevi tra le pagine di questo Contemporary Romance per scoprirlo!

A CURA DI

VOTO