BLOGTOUR: "STREGHE D'ITALIA"


Oggi ospitiamo una delle tappe del Blogtour di Streghe d'Italia edito NPS Edizioni.


Blogtour “Streghe d’Italia”


Nome autore: Alessandra Leonardi

Nome racconto: C’è una certa vecchia che ha nome Dipsas



1) Due parole per presentarti. E soprattutto quanta magia c’è in te?
Salve a tutti! Sono un’autrice di Roma, e la magia che scorre in me è quella del passato che vive e sopravvive nel presente, è l’energia che percepisco quando passeggio per le vie del centro della mia città, tra le vestigia del passato e la modernità- Nei mei scritti cerco sempre di trasmettere questa energia, infatti i miei romanzi e racconti sono quasi sempre ambientati a Roma, tra passato, presente e anche futuro.


2) Quali streghe compariranno nel tuo racconto? A quali leggende/storie di folclore ti sei rifatto/a?
Nel mio racconto compaiono streghe dell’antica Roma, quindi si tratta di leggende che provengono dalla storia antica. I Romani credevano nell’esistenza di vari tipi di streghe: strigi, sagae… La protagonista del mio racconto è Dipsas, di cui ci parla Ovidio negli Amores, una raccolta di elegie, ma troviamo anche altre streghe, tutte citate qui e là, tra opere e reperti archeologici. Riscoprirle grazie allo studio e alla ricerca preliminari è stato molto interessante e sorprendente.


3)Dove è ambientato il racconto? Perché questa scelta?
Il racconto è ambientato nella Roma di oggi, ma c’è un ampio excursus nella Roma antica: la protagonista ci narra delle sue gesta. Nello specifico, la congrega si trova nottetempo a Villa Doria Pamphilj, una delle mie ville storiche preferite della città.

Del perché abbia ambientato la storia a Roma, credo di aver già esaurientemente risposto in precedenza!


4) Un piccolo estratto dal racconto.

Vi lascio l’incipit:

Danzava leggera al centro del cerchio di pietre, avvolgendosi ai raggi di luna come un fuso con la lana. I suoi piedi sfioravano appena l’erba e i lunghi capelli grigi fluttuavano nell’aria.

La congrega si stupì quando lei si fermò di colpo e si sedette sul tronco d’albero lì vicino.

«Che succede, Dipsas? Non stai bene? Hai interrotto il rituale» disse timidamente Ofelia.

«Ah, ma quale rituale!» rispose lei, accompagnando l’esclamazione con un gesto della mano, come se stesse scacciando una mosca. «Tirare il collo a una gallina non è un rituale. Datemi da bere e una sigaretta, svelte!»

Tania si precipitò alla borsa frigo, ne estrasse una bottiglia di Castelli Romani DOC e subito corse a portargliela, assieme a un pacchetto di Marlboro. Dipsas afferrò il tappo coi denti ingialliti e lo sputò via, poi si attaccò al collo della bottiglia. Il liquido rosso le colò sul mento e sul vestito.

«Meglio questo del sangue di gallina. Tanto non tornerò mai più giovane e potente senza quello dei bambini. Ma non posso più nutrirmene, quelli della Divisione mi rinchiuderebbero insieme al Fauno e io rinchiusa ancora non ci voglio stare. Mai più». Gettò la bottiglia al suolo e si accese una sigaretta. «Su, venite vicino a me. Vi racconto una storia. La mia storia».


5) Indicare una canzone, da ascoltare come colonna sonora al racconto.
Questa è la domanda più difficile! Io scrivo e leggo immersa nel silenzio… Beh, perché non provare musica di ispirazione antico romana?

https://www.youtube.com/watch?v=USz9cwVSaqg&ab_channel=AdrianvonZiegler


Biografia e contatti


Alessandra Leonardi, classe 1969, è nata e vive a Roma. Ha effettuato studi classici e svolto diversi mestieri; ha numerosi e svariati interessi che finiscono per confluire nei suoi romanzi e racconti: le serie tv, i fumetti, la storia, l’archeologia e molto altro.

Scrive per alcune testate online e ha un blog, Infiniti Universi Fantastici.

Ha pubblicato il fantasy “La fine del Tempo, la fine del Mondo” (Collana Starlight, 2017), l’antologia “Oracoli” (Nps edizioni, 2018), il romanzo per bambini e ragazzi “Il Nome segreto” (Arpeggio Libero, 2018) , racconti e poesie in numerose raccolte. Nel 2016 si è classificata terza al Premio Internazionale Napoli Cultural Classic nella sezione Nanoracconti.



Blog: https://infinitiuniversifantastici.blogspot.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/alessandraleonardiscrittrice

Profilo Instagram: Alessandra_Leonardi_1969