RECENSIONE: "IL COSTUMISTA DI BURLENZAGO: HALLOWEEN VOL.2" di Raffaele Isolato


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto anche il secondo volume della serie Il costumista di Burlenzago dedicato alla festa di Halloween di Raffele Isolato edito Bré Edizioni.


A nove mesi dall’ultima apparizione al carnevale di Burlenzago, il celebre costumista ritorna per il suo ultimo, indimenticabile ‘show’. Il lettore già appassionato, catturato dalla suspense di trasformazioni, imprevisti, colpi di scena e mirabolanti avventure dei precedenti racconti, si troverà proiettato in un universo a tinte più scure e inquietanti, adatte alla nuova festività del 31 ottobre, ormai alle porte anche per i nuovi, ignari clienti di largo Vinci 8. In un conto alla rovescia di quindici giorni per altrettante storie, una serie di pacchi regalo verrà recapitata a inconsapevoli bambini che, volenti o no, si troveranno a condividere il sogno di una metamorfosi in piena regola nei loro ‘mostri’ di Halloween preferiti. Tra maledizioni d’oltreoceano, zombie per caso, spose cadavere e gattare vampiro, l’inimitabile artista di Burlenzago vi dà il benvenuto nella raccolta di racconti che concluderà la sua dilogia dark fantasy. Con essa, anche la mai sopita ambizione di traghettare i suoi ammiratori nelle terre leggendarie dell’eterno carnevale.


ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Sono passati nove mesi da quando il famoso costumista ha fatto la sua ultima apparizione a Burlenzago, e ora è ritornato per un'altra festa in cui si esibirà con il suo ultimo spettacolo: la festa di Halloween!

A tutti i bambini viene recapitato un pacco contenente un costume e un biglietto inerente al loro tipo di mascheramento per la parata!

“I MIGLIORI COSTUMI DA BRIVIDO PER
PARTECIPARE TUTTI INSIEME
ALLA LUGUBRE PARATA!
TUTTI IN STRADA A BURLENZAGO,
DALLA SERA DEL 31 OTTOBRE!”

Proprio come per il Carnevale, anche per la parata di Halloween ci sarà ogni tipo di travestimento:

– costume da zucca;
– costume da fantasma;
– costume de La sposa cadavere;
– costume da diavolo;
– costume da monaca;
– una falce da mietitore di anime;
– la maschera funeraria di una regina egizia;
– un costume da licantropo molto... particolare;
– il costume di Guntrud, la regina malvagia;
– una scatola di cioccolatini molto... indigesta;
– una bambola che non è proprio un giocatolo;
– un costume da scheletro molto... originale;
– un costume da strega;
– una scatola con dentro un... pipistrello.

E quando oramai tutti i bambini hanno i loro costumi, ha inizio la lugubre parata!

Anche questo secondo e ultimo volume della duologia dei racconti del costumista fa parte del genere dark fantasy. I quindici racconti seguono tutti lo stesso sviluppo, e l'epilogo di alcuni è davvero originale. Unica pecca, proprio come il primo volume, è la prevedibilità dei racconti, tutti costruiti con la medesima struttura.

Alcuni li ho trovati più originali di altri, e sicuramente anche questo volume è adatto ad un pubblico giovane.

Ottimi racconti brevi per intrattenersi la notte di Halloween!

A CURA DI
VOTO