REVIEW PARTY: "IL GIARDINO SEGRETO" di Frances Hodgson Burnett

Arya partecipa al Review Party del romanzo di Frances Hodgson Burnett Il giardino segreto edito DeA.



Questa è la storia di una bambina coraggiosa che fu mandata a vivere in una casa ammantata dal mistero, e un giorno scoprì qualcosa di magico... Non ci credi? Forse perché non sei ancora entrato nel giardino segreto. Questo libro è l'adattamento editoriale del film Il giardino segreto con Colin Firth, Julie Walters, Amir Wilson, scritto da Linda Chapman, basato sulla sceneggiatura di Jack Thorne e sul romanzo originale di Frances Hodgson Burnett e realizzato dal produttore di Paddington e Harry Potter. All'interno contiene un inserto fotografico con le immagini originali del film. Per Mary Lennox le storie hanno un potere straordinario. Le basta raccontarne una ad alta voce per superare i momenti difficili. Ma la sua partenza per l'Inghilterra e la sua misteriosa e sterminata brughiera sta per cambiare ogni cosa. Mary andrà a vivere insieme a uno strano ricchissimo zio che non ha mai visto, e che, di certo, non ha tempo per le storie. All'improvviso, il mondo di Mary inizia a crollare. I suoi genitori non ci sono più, l'amata India, la terra delle storie, è più lontana che mai. Sembra che non ci sia rimedio a nulla. Almeno fino a quando Mary non incontra Colin, il cugino che non ha mai conosciuto. E Dickon, espertissimo di natura, di animali, sempre pronto ad ascoltare. Insieme a loro Mary attraverserà il maniero dello zio fino a scoprire un meraviglioso giardino, un luogo incantato che custodisce un segreto, ma... dove è proibito mettere piede. Ed è qui che l'avventura inizia. È qui che la storia prende vita. È qui che Mary Lennox troverà la sua vera casa.

Ringraziamo la casa editrice per la copia cartacea omaggio.


Il romanzo di cui vi parlerò oggi è Il giardino segreto, libro scritto da Frances Hodgson Burnett e da cui è stato tratto un film uscito nel 2020.

Mary è una bambina nata in India. Dopo la scomparsa dei genitori morti in seguito a un'epidemia, verrà adottata dallo zio, fratello della madre, che vive in Inghilterra.

La bambina, inizialmente, si sente sperduta. Sola, in una grande villa in cui nessuno si prende cura di lei o giochi con lei. C'è un personale di servizio che le rassetta la camera o le prepara qualcosa da mangiare, ma nessuno sembra prestarle attenzione, nemmeno suo zio.

Un giorno decide di uscire dalla sua stanza e perlustrare la villa, sia dentro che fuori.

Farà amicizia con un cane che chiamerà come la sua bambolina che le teneva compagnia in India, finché non scoprirà grazie al fratello della cameriera che lavora alla villa, che in realtà il cane è un maschio. 

La scoperta di un giardino arriverà poco dopo: un mondo di fiori, alberi, piccoli animali e il segreto che esso custodisce.

La sorpresa di conoscere suo cugino costretto al letto per una malattia. 

Il giardino segreto è una storia d'amicizia. La storia di due sorelle unite che la vita ha voluto dividere rendendole sempre più tristi e lontane.

La storia di una rinascita, di speranza, di amore per la propria famiglia.

A CURA DI

VOTO