REVIEW PARTY: "ENOLA HOLMES. IL CASO DELLA DAMA SINISTRA" VOL.2 di Nancy Springer


Arya partecipa al Review Party del secondo volume sulla serie di Enola Holmes "Enola Holmes. Il caso della dama sinistra" di Nancy Springer edito DeA.




TITOLO: Enola Holmes. Il caso della dama sinistra
AUTORE: Nancy Springer 
GENERE: Mistero e Thriller per ragazzi
EDITORE: DeA
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringrazio la casa editrice per la copia cartacea omaggio






Sfuggire al detective più brillante del mondo sembrerebbe un'impresa persa in partenza: nessuno ha abbastanza arguzia per superare Sherlock Holmes... Nessuno tranne sua sorella Enola. Che infatti non ha la minima intenzione di farsi rinchiudere in casa per diventare una signorina a modo, come vorrebbero Sherlock e Mycroft. Del resto, Enola se la cava benissimo da sola. E adesso che ha iniziato a lavorare presso lo studio del dottor Ragostin, illustre detective di Londra, sa di aver trovato la sua strada. È proprio qui che per la prima volta sente parlare di lady Cecily. Bellissima e corteggiatissima giovane che dal giorno alla notte svanisce misteriosamente nel nulla. Che si tratti di fuga d'amore? O peggio... di omicidio? Le tracce sono indecifrabili, le strade di Londra insicure, Scotland Yard brancola nel buio. Enola però non si perde d'animo: è pronta a prendere in mano le indagini e infrangere tutte le regole, pur di risolvere il caso. Sempre che questo non la trasformi nella prossima vittima... Tra incredibili travestimenti e fughe rocambolesche, continuano le avventure di Enola, un'eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes. Età di lettura: da 12 anni.



Secondo capitolo della serie su Enola Holmes.
E niente, mi sto appassionando alle avventure di questa ragazzina piccola ma forte, più furba del fratello Sherlock che in questo volume subirà un grande smacco (Arya, non spoilerare, Arya no spoiler, trattieniti XD).

Il caso che dovrà risolvere riguarda una dama, Lady Cecily scomparsa misteriosamente.
Tutto fa pensare a una fuga d'amore ma Enola non è pienamente convinta e quindi inizierà a indagare su questa strana scomparsa.

Tra inseguimenti, travestimenti e messaggi in codice, anche questo secondo capitolo di Nancy Springer si fa leggere velocemente.  
Appassiona.  Stupisce.  Intriga.

Enola per me è un'eroina. Fugge alle regole che le impone l'etichetta. Se ne frega di essere benestante. Vuole la sua libertà. Una ragazza che segue le orme femministe della madre. No ai matrimoni combinati. No alla donna costretta in casa ad accudire il focolaio domestico. No alla donna trattata da serva, trattata come se fosse inferiore. Libertà di essere se stessi. Di esprimere i propri pensieri. Enola vuole questo e come non provare empatia per lei? 

Io adesso mi sparo il terzo volume della serie. 
E voi cosa aspettate? 
Fatevi condurre da Enola nell'Inghilterra dell'Ottocento e investigate con lei.


A CURA DI
VOTO