RECENSIONE: "RITROVARSI A NATALE" di Stefania Rongaudio


AnnaLuna ha letto per noi durante questo periodo natalizio il racconto di Stefania Rongaudio "Ritrovarsi a Natale".





TITOLO: Ritrovarsi a Natale
AUTORE: Stefania Rongaudio
EDITORE: Self
GENERE: Racconto
FORMATO: Digitale

Ringraziamo l'autrice per la copia digitale omaggio



Dopo aver perduto il lavoro a seguito della pandemia, Vanessa, di origini italiane, accetta di gestire la rubrica sul sesso della rivista “Donne Oggi”, tra le più lette del Regno Unito. Vive a Londra da un paio d’anni, condivide l’appartamento con un’ex collega gallerista e ha un’adorazione particolare per i pigiamoni in pile, quelli oversize, morbidi e caldi e che la tengono lontana dagli uomini. Dopo aver chiuso la relazione più importante della sua vita, quando il suo capo, al terzo posto della classifica degli scapoli più ambiti del Regno, inizia a rivolgerle segnali d’interesse, pensa che forse è arrivato il momento di rimettersi in gioco ma, si sa, la vita rimischia le carte quando meno lo si aspetta. Dopo dieci anni, Giorgio Crepaldi, fotografo di fama internazionale, fa ritorno della sua vita.
È possibile dare una seconda possibilità dopo così tanti anni oppure la vita li ha resi estranei?


Sei un Raggio di Sole in questo Tsunami.

Se cercate un Libro ambientato nel Periodo Natalizio dai toni dolci e leggeri, il Romanzo Breve “Ritrovarsi a Natale” è ciò che fa per voi! 
E’ il primo Libro che leggo di questa autrice e vi rivelo che è stata una scoperta sorprendente; leggendolo già mi immaginavo uno di quei film romantici che trasmettono sempre durante le feste. 

Vanessa è una donna in gamba che a causa del periodo covid perde il lavoro. Non si perde d’animo però e trova subito un nuovo impiego, alquanto particolare (leggendo capirete ;) ) 
Nella sfortuna è anche piuttosto fortunata da incontrare un capo ricco, di bella presenza e che crede in lei. Tra loro partono una serie di appuntamenti e frecciatine di cui non si capisce bene il confine sottile tra lavoro e vita privata. 
Per Vanessa è difficile lasciarsi andare a causa del suo ex che non vede da dieci anni… la sua ricomparsa la farà precipitare in una confusione ancora più totale. Ma lei può mentire a tutti, alle amiche, al suo capo, persino al suo ex, ma non a se stessa; la passione che ha sempre contraddistinto il loro rapporto riaffiora più prepotente di prima. La loro relazione è finita a causa di equivoci ed omissioni dove il sentimento è solo stato nascosto ma mai finito. E quando anche Giorgio le confesserà che i suoi sentimenti per lei sono rimasti intatti, non cedere diventerà del tutto impossibile. A completare il quadro, la presenza di Margherita, Azzurra e Claire, amiche e confidenti speciali. 

Questo è anche il primo libro che leggo ambientato durante la pandemia. 

I piccoli passaggi dove ne veniva fatto cenno mi hanno fatto venire i brividi e toccato il cuore

Stefania ha scritto solo piccole frasi ad effetto in maniera naturale e semplice che sottolineano il particolare periodo vissuto. 

La Rongaudio ha una scrittura moderna, veloce e piacevole. I capitoli seguono il racconto dei mesi da settembre fino a Natale. Forse per la fretta di dover pubblicare proprio in questo periodo ho trovato molti refusi, ciò non ha cambiato il mio giudizio finale in quanto il Libro è impostato bene e scritto in maniera molto chiara e scorrevole. 

Quindi munitevi di pile, candele profumate, cioccolata calda e musica di sottofondo e catapultatevi nella storia di Lavinia, ops Vanessa!
A CURA DI
VOTO