RECENSIONE: "IL FILM DELLA NOSTRA VITA" di Ilaria Militello

Annalisa ci racconta le sue impressioni sul romanzo di Ilaria Militello "Il film della nostra vita" edito Collana Floreale.







TITOLO: Il film della nostra vita
AUTORE: Ilaria Militello
GENERE: Romance
EDITORE: Collana Floreale
FORMATO: Cartaceo e Digitale

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Quando Scarlett mette piede nella New York Film Accademy ha solo un obiettivo: lavorare sodo per riuscire a diventare una brava sceneggiatrice. L’incontro con Chris, uno studente del terzo anno che vuole diventare regista, non era previsto né voluto, lui è tutto ciò che lei non sarà mai: brillante, bellissimo e popolare e quando farà di tutto per conoscerla, le suoneranno non pochi campanelli d’allarme. Il passato di Scarlett le ha imposto di crearsi muri per difendersi da tipi come lui, amati e desiderati e che, con un solo schiocco di dita, potrebbero essere capaci di distruggerla. È già successo, quindi lo sa bene. 

Quando Chris incrocia gli occhi di Scarlett, non riesce più a dimenticarli. Al contrario, lei è tutto ciò che non ha mai avuto: bellissima nella sua semplicità, capace di arrossire e di essere sempre sé stessa. Vorrebbe conoscerla ma lei lo tiene a distanza di sicurezza e lui non ne capisce il motivo. 

Chris e Scarlett si scontreranno non poco e durante quegli scontri, il muro di Scarlett verrà messo a dura prova e, finalmente, presenterà delle crepe. Chris riuscirà a far leva su di esse per raggiungere e proteggere lui stesso il cuore di lei? 


Amiche lettrici, oggi vi porto a Los Angeles, a conoscere Scarlett e Chris, giovani studenti di Cinematografia. 

Scarlett sogna di diventare una sceneggiatrice, mentre invece Chris un regista. 

Entrambi i nostri protagonisti sono giovani, pronti ad affrontare il mondo, ma comunque segnati da esperienze passate che li hanno portati a guardare la vita con occhi diversi. 

Scarlett è quella più segnata dalle sue esperienze passate, più taciturna, più diffidente, a causa di una storia d'amore finita male, mentre invece Chris è un ragazzo solare, socievole, che cerca in ogni modo di conoscere ed entrare in sintonia con Scarlett, la ragazza del primo anno che da subito ha suscitato il suo interesse. 

Per lui il grosso scoglio è la mancanza di affetto da parte dei genitori, che sembra non toccarlo, ma in realtà, lo fa soffrire. 

Qualcosa di bagnato e freddo finisce sulla mia guancia, lentamente apro gli occhi e incontro prima il viso di Chris, ha gli occhi chiusi, assorto nel bacio. Un altro tocco gelido e poi ancora un altro. Mi stacco e alzo lo sguardo. «Nevica!», esordisco meravigliata, mentre nel cielo inizia la bellissima danza dei fiocchi di neve. 

La storia è narrata dal punto di vista di entrambi i nostri protagonisti, che si raccontano a tutto tondo. La scrittura è molto buona, semplice e molto curata, così come la storia e l'ambientazione. 

Purtroppo però, non sono riuscita molto ad entrare in sintonia con i personaggi. 

Entrambi sono molto inquadrati, ma forse a causa della loro giovane età, avrei preferito sentirli più energici. Sono molto coinvolti fra di loro, ma alcuni dialoghi fra i due mi hanno lasciato un po' perplessa, mi sono sembrati un po' troppo immaturi. 

Molta importanza viene data all'amicizia, agli affetti fraterni, cosa molto bella, che mi è piaciuta particolarmente. I personaggi secondari sono perfettamente inseriti e ben calibrati. 

Una storia molto dolce, che tratta temi importanti come il bullismo, trattati in maniera corretta, senza esagerare, ma con la giusta misura. 

Se cercate una storia d'amore giovane e pulita, questo è il libro che fa per voi. 

A CURA DI
VOTO