RECENSIONE: "IL SACRO ORDINE DEL MISTERO DELLA NOTTE

Ho letto il romanzo degli autori Fantom Caligo e The Dark Show "Il Sacro Ordine del Mistero della Notte".

Nella Purissima Repubblica Marittima di Tali, i nobili ingordi fanno affari con le forze delle tenebre per continuare ad esercitare imperterriti il loro potere.
Ma nelle ombre si muove il Sacro Ordine del Mistero della Notte guidato da spietati monaci guerrieri alla guida della corporazione di banche più potente del Vaalàbra.
Due uomini dal passato oscuro, Kesner e Roderigo, e il loro allievo Williamson sono assunti dai monaci per sovvertire lo stato delle cose.
Ben presto i loro destini si incroceranno con gli intrighi di potere del Ducato di Lemŭropolis, dell’Impero d’Accipĭter e della Lega di Avangard che stanno muovendo le loro spie per controllare Tali.
Assieme alla guida Daina si troveranno ad affrontare una situazione sempre più esplosiva: le spie per la prima volta fanno sanguinare le tenebre e i fanatici della setta dei Razin si preparano a inferire letalmente sui nemici.
E mentre affrontano la missione più pericolosa, guidata dal misterioso Esorcista, l’eterna faida tra liquorsolvo e virushanelitum raggiunge il suo apice MA…
 
La Purissima Repubblica Marittima di Tali è la seconda potenza navale del Vaalabra.
Folco viene scelto per compiere una missione. Quella di chiedere un'alleanza alla Signora, due occhi verde smeraldo iniettati di sangue. Parte con i suoi uomini alla volta dei Colli Corona.

Roderigo di Rocca Alta e Kesner Macoute si incontrano con il Reverendo Maresciallo Amilcare, appartenente al Sacro Ordine del Mistero della Notte, che vuole affidargli un compito. Quello di rapire un uomo anzi, più precisamente, un licantropo.
Da qui parte la loro avventura insieme all'apprendista Williamson.

Una guerra sta per scoppiare tra le creature della notte: maghi, elfi oscuri, licantropi, vampiri.

Il fantasy che ci propongono i due autori è innanzitutto un fantasy originale, questo è da dire. Descrivono delle creature che, almeno io, non ho mai incontrato in altri romanzi come i Demonia, i Fanes, i Lougawou.

Sicuramente c'è da dire che ho fatto fatica all'inizio a seguire il filo del discorso. Avevo cominciato la lettura ma, arrivata a un centinaio di pagine, ho dovuto ricominciare perché mi ero persa.
Sì, perché come si dice "c'è troppa carne a cuocere". Troppi personaggi, troppe sotto trame, troppi intrighi da sciogliere che rendono la lettura pesante, un filino noiosetta.

Dispiace dire questo ma purtroppo i primi capitoli rallentano molto la lettura, alcuni potrebbero persino essere ridimensionati per rendere più scorrevole e snello il testo che presenta molti refusi ed errori più o meno gravi. Con un accurato editing il romanzo darebbe molto di più nel panorama fantasy italiano.

Un Dark Fantasy consigliato a un pubblico adulto.