RECENSIONE: "OSSESSIONE" di Stephen King



La nostra esperta di thriller/horror, la Dott.ssa Biotech, ha letto il romanzo di Stephen King "Ossessione" e ci racconta le sue impressioni.

Charlie è un ragazzo come tanti ma nella sua mente qualcosa reagisce in maniera abnorme alle sfide e alle ingiustizie della quotidianità di provincia fatta di bravate tra ragazzi e vagheggiate avventure con adolescenti civette. La sua rabbia esplode improvvisa una mattina durante una lezione a scuola: pistola in pugno, Charlie comincia una disperata avventura coinvolgendo nella sua ossessione privata la vita e il destino di una classe intera. Segreti di sesso, di sangue, di odio vengono alla luce, tutti tolgono la maschera dell'ipocrisia in una confessione tragica e liberatoria. Qualcuno ci rimetterà la vita, qualcun altro la reputazione, qualcun altro ancora la sanità mentale. Ma l'avventura vissuta da Charlie agirà su ciascuno come potente catalizzatore per scatenare la follia nascosta nel proprio profondo e finalmente guardare in faccia le radici del Male.


“Ossessione” è il primo libro scritto nel 1966 dal maestro dell’horror Stephen King con lo pseudonimo di Richard Bachman e pubblicato per la prima volta nel 1977.
La storia di questo libro è alquanto macabra e inquietante, non tanto per ciò che racconta, quanto per il fatto che pare strettamente collegata ad alcuni episodi di violenza avvenuti negli USA di cui fu ritenuto capo espiatorio. Infatti, nel 1996 a Washington e nel 1997 nel Kentucky due ragazzi nella propria scuola uccisero in totale 5 persone, ed entrambi avevano a casa una copia di “Ossessione”. Inoltre, il libro richiama molto il massacro della Columbine High School avvenuto in Colorado nel 1999. Tutti questi episodi sembravano perfette emulazioni di ciò che accade nel libro, dunque Stephen King decise di interromperne la produzione.
Ad oggi, “Ossessione” è ritenuto un capolavoro, un bestseller, un pezzo da collezione, è introvabile e le poche copie usate che si trovano nelle varie piattaforme di vendita di libri hanno dei costi che oscillano tra i 50 e i 100 € (io stessa ho faticato nel trovare la mia, ma alla fine ce l’ho fatta!).

“La follia nascosta
di un ragazzo come tanti”

“Ossessione” ci racconta la storia di Charlie, un ragazzo come tanti che però dietro un’apparenza tranquilla nasconde una personalità incapace di far fronte ai problemi di tutti i giorni. Tutta la sua rabbia e il suo risentimento esplodono una mattina a scuola, dove si reca con una pistola, uccide due insegnanti e tiene intrappolati tutti i suoi compagni di classe. Tutta la sua frustrazione si riversa sui suoi compagni che a poco a poco iniziano a rivelare particolari scottanti della propria vita, fino ad arrivare ad un punto in cui non ci sono più segreti da scoprire, un punto di non ritorno in cui tutti sanno tutto di tutti e escono allo scoperto gli antri più oscuri dell’animo umano. Fuori, nel frattempo, la polizia cerca di far ragionare Charlie per fargli liberare i suoi compagni e porre fine alla tragedia, ma Charlie ha un piano e ha intenzione di portarlo a termine a qualunque costo!

“La sensazione che stavo vivendo

era di essere fuori di me

ed era la prima volta che mi

sentivo così.

Come se al posto di guida ci fosse qualcun altro,

un altro io.

Io ero solo un ospite, seduto di fianco a me stesso.”

“Ossessione” è stata una lettura intensa, cruda, raccapricciante! King è riuscito perfettamente ad entrare nella testa di un adolescente: chi di noi durante la propria giovinezza non ha vissuto dei momenti in cui sentiva tutto il mondo contro? Bene, King ci fa arrivare perfettamente questa sensazione attraverso i gesti ma anche le storie raccontate da Charlie, rimettendo pian piano tutti i tasselli al proprio posto. Il personaggio di Charlie rispecchia il mezzo, attraverso la follia, con cui si vuole fare giustizia, non in senso letterale, piuttosto una giustizia vista come espiazione delle proprie “colpe” attraverso la rivelazione dei segreti scottanti che spesso si celano dietro un’esistenza perfetta.

La capacità di King di sondare i meandri più oscuri della mente umana non delude mai!
Un libro stupendo e profondo, per chi sa cogliere gli insegnamenti e le riflessioni celati tra le righe.