A TU PER TU CON UN BLOGGER #28:"L'ENNESIMO BOOKBLOG" di Autumn (Federica)




Nuovo BookBlogger da intervistare oggi nella nostra rubrica "A Tu per Tu con un Blogger".
Oggi conosciamo Autumn del blog L'Ennesimo BookBlog.




Ciao Autumn (Federica) de L’ennesimo Book Blog
Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger.
 
1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.
È iniziato con l’iscrizione a una challenge di lettura, esistono ancora al giorno d’oggi le challenge? Ho conosciuto tantissime blogger, e scrivendo già recensioni per le challenge è stato “facile” arrivare a pensare di aprire un blog mio, con articoli sempre più dettagliati sui libri e via dicendo.

2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?
Il mio blog si chiama L’ennesimo Book Blog e fondamentalmente è diverso dagli altri perché rispecchia me. Non troverete collaborazioni, né con case editrici né con autori, partecipo a pochi eventi, mi compro di mia iniziativa i libri e li recensisco in modo sincero. Ogni blog a modo suo è diverso, credo che il mio colpisca in gran parte solo per il titolo, che è piuttosto strano e ironico (e
che ho scelto grazie a una cara amica che mi ha convinta a fare questo passo).

3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?

Capita almeno una volta all’anno! Ci sono momenti in cui il blocco del lettore fa stare fermo il blog, altre volte i casini personali sono troppo grossi e scrivere è la cosa a cui non pensi. Però ho sempre deciso di mettere in pausa piuttosto che chiudere definitivamente e per ora ho sempre riaperto dopo!

4)Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?

Come dicevo sopra, non collaboro quasi mai. Faccio qualche segnalazione ma anche lì solo su richieste che arrivano da persone che conosco. Non voglio leggere libri regalati che non mi interessano, per cui preferisco sempre e comunque decidere io le letture. Se collaboro è perché vengo inclusa da persone che conosco e che sanno che mi piace il tal libro/autore per il tal evento.

5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?
Pubblico uno/due post alla settimana, di solito una recensione e il WWW.
Capita di avere qualche post diverso, chiacchiere, giochi, a volte parlo di serie tv o film ma raramente mi discosto dal tema libri.

6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?
Credo che chiunque scriva una recensione debba farlo sinceramente, elogiando se il libro è piaciuto e criticandolo se lo si boccia. Ovviamente deve esserci serietà da parte di chi scrive, ci devono essere le motivazioni per un tal voto. Se questi presupposti ci sono è corretto da parte dell’autore accettare che il suo libro possa non piacere a tutti, soprattutto se ci sono motivazioni argomentate.
Mi è capitato di vedere reazioni esagerate di autori che non accettavano un voto negativo, anche se non mi è accaduto personalmente. Forse gli autori dovrebbero essere più umili e i blogger meno saccenti ecco, il confronto costruttivo esiste ma deve esserci mentalità aperta da entrambe le parti.

7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?
Non ho mai guardato ai numeri, mi fa piacere quando ricevo commenti perché è un modo per parlare e confrontarsi ma non ho mai richiesto iscrizioni ai lettori fissi e non ho nemmeno il conto delle visualizzazioni!

8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?
Quando scrivi a cuore aperto, chiedendo un confronto a chi ha i tuoi gusti si riceve sempre un minimo di riscontro. Io poi dimentico di pubblicare i link sui social, non pubblicizzo il blog eppure qualche commento c’è e anche se sono di quei pochi blogger che anche io seguo fa sempre piacere, è per parlare di libri
che scriviamo recensioni no?

9)Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza.
Sono stata diverse volte a questo tipo di eventi, le presentazioni sono la cosa che in assoluto preferisco perché ti fanno parlare direttamente con chi c’è dietro alle storie. Poi adoro il salone del libro e le varie fiere perché si trovano delle perle di libri, non parlo delle grandi CE ma delle piccole e degli autori che
altrimenti non scopriresti mai. Certo sono tutti eventi costosi, a livello economico e di tempo perché anche se sono nel nord Italia girare è sempre complicato per orari e ferie…

10)Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.
La blogsfera è un mondo difficile, pieno di invidie, di polemiche, di guerre. Però se si apre un blog senza aver pretesa di ricevere libri gratis, se lo si fa per condividere l’amore per i libri e per conoscere nuove persone è decisamente il metodo migliore e vi porterà grandi soddisfazioni!

Ringraziamo Autumn che ha partecipato alla nostra intervista e le facciamo il nostro speciale in bocca al lupo per tutti i suoi progetti futuri.