INTERVISTA AL PERSONAGGIO #24: "ASTERIA" - Ilaria Vecchietti



Eccoci qui, Amici del Blog, con una nuova Intervista al Personaggio.
Oggi conosceremo Asteria, protagonista del romanzo di Ilaria Vecchietti "L'Imperatrice della Tredicesima Terra".



1)Chi è’ Asteria?
Ciao a tutti, ringrazio tanto Federica, il suo blog e i suoi lettori per questa intervista, è la prima volta che mi presento direttamente a qualcuno, al di fuori del libro “L’Imperatrice della Tredicesima Terra”, edito Aletti Editore (2016), di cui sono protagonista.
Chi sono?
Bella domanda, e durante la mia storia anch’io me la domando spesso.
Prima di tutto sono la principessa del Regno del Sole, il regno degli umani del Mondo Conosciuto, figlia del Re Vortigern e della Regina Marisol, nata a Solaria, la capitale del regno.
Sono, in un certo senso, figlia delle Antiche Divinità delle Stelle, poiché sono stata mandata da loro per fermare la guerra millenaria che flagellava tutto il Mondo Conosciuto.
Sono l’Imperatrice della Tredicesima Terra poiché ho saputo unire i dodici regni e portare la pace.
Sono anche Luce, l’entità destinata a sconfiggere Buio, nella nostra battaglia perpetua.
Nel corso della mia storia sono pure una ragazza sconosciuta, senza memoria del passato, ma intraprendente e caparbia, alla ricerca dei suoi ricordi e della sua identità.
E come tutte le giovani ragazze, sono innamorata di un bellissimo, forte e dolce cavaliere.
Odio le cattiverie, le ingiustizie e ogni forma di malignità, per cui ho fatto di tutto per prendermi prima il regno e poi aiutare l’intero Mondo Conosciuto.

2)Cosa ne pensi della tua storia? Nei limiti dello spoiler, sei contenta di quello che ti capita nel romanzo?
Diciamo sì e no, nel senso sono stata una principessa, viziata, ma anche istruita al meglio per il mio futuro compito.
Ho perso i miei genitori quando ero ancora piccola, rimanendo solo con lo zio Woland, reggente del regno, ma non si dimostrò un buon sovrano, per cui contro tutti i pareri ho faticato per riprendermi il regno in giovane età.
Tutto andò bene per fortuna, fermai la guerra, portai la pace, unii i regni. Il Mondo Conosciuto era rinato… ma poi tornò Buio, e io scomparvi per ben mille anni.
Durante la mia assenza il Mondo Conosciuto crollò sotto i poteri e le malefatte del Dio Oscuro.
Fortunatamente Sheratan, sua nonna Svetlana e la giovane Sole mi ritrovarono… e poi dovete leggere la mia storia per scoprire cosa successe.

3)Hai degli hobby di cui il tuo autore parla nel libro?
No, Ilaria, la mia creatrice, non parla dei miei hobby. La mia storia è incentrata sui problemi del mio regno e dell’intero Mondo Conosciuto, non avevo tempo per divertirmi, nonostante fossi una principessa e unica erede del Regno del Sole.
Se volete ve li dico ora: mi piace leggere, guardare il cielo stellato, camminare nella natura in silenzio, coccolare gli animali, scoprire luoghi nuovi e inesplorati, stare in compagnia dei miei Cavalieri delle Terre, aiutare i bisognosi e cercare di fare del bene sempre.

4)Che personaggio sei? Una protagonista amata sin da subito o no?
Beh, questo bisognerebbe chiederlo a chi ha letto la mia storia.
Diciamo che se dovessi dare un’opinione oggettiva sulla mia storia, direi che a volte sono stata parecchio odiosa, soprattutto con Sheratan.

5)Pensi che qualche lato del tuo carattere possa appartenere al tuo autore?
Oh sì!
Anche Ilaria è testarda e determinata come me, ma è anche buona, solo però con chi se lo merita.

6)Tre aggettivi che ti descrivono.
Magica, altruista, coraggiosa.

7)Parlaci della città dove è ambientata la tua storia.
La mia storia non si svolge in un’unica città, ma nell’intero Mondo Conosciuto, soprattutto nelle dodici capitali dei regni, più nella Tredicesima Terra.
Il Mondo Conosciuto è appunto un mondo composto da dodici regni, in più, da quando fermai la guerra è nata anche la Tredicesima Terra.
Ogni regno si caratterizza per un particolare territorio, in ogni regno abita una determinata razza e capitolo dopo capitolo sono tutti da scoprire.

8)Che rapporto hai con gli altri personaggi del romanzo? Ti va di presentarceli?
Oh, ci sono tantissimi personaggi nel mio romanzo.
Ci sono i miei cavalieri, ognuno di loro protegge un regno diverso e sono tutti straordinari a modo loro… uno in particolare mi ha rubato il cuore!
In genere vado d’accordo con tutti i personaggi, ecco, come ho detto prima all’inizio con Sheratan ho qualche problemino, ma poi si risolve tutto.
Cerco sempre di essere imparziale su qualsiasi decisione da prendere e mi consulto con i miei consiglieri.
Ci sono i cattivi e proprio non li sopporto, vi ho già detto che odio ogni forma di cattiveria.
E poi c’è Buio, la mia nemesi…

9)La tua storia avrà un seguito?
Al momento non saprei proprio, ma se dovesse esserci un seguito io non ci sarò più, il mio compito nel Mondo Conosciuto si è esaurito.
Chissà, magari qualche mio discendente ;)

10)Se potessi cambiare il lavoro che il tuo autore ti ha affibbiato nel romanzo, cosa ti piacerebbe fare?
Nonostante tutto quello che mi è capitato non voglio cambiare il mio lavoro. Altrimenti il Mondo Conosciuto sarebbe ancora nel caos.

11)Cosa pensano di te i lettori nelle loro recensioni?
Chi mi ha lasciato una recensione ha trovato la mia storia davvero molto bella, piena di personaggi ben descritti, una trama intricata (forse qualche cosa prevedibile) e naturalmente la scrittura acerba di Ilaria, ma è normale essendo il suo primo romanzo.
A ogni modo il romanzo è piaciuto e io, Ilaria e tutti gli altri personaggi del libro siamo felicissimi e ringraziamo ancora i nostri lettori.

12)Se potessi entrare nel romanzo di un altro autore, in quale ti piacerebbe finire e perché?
Mi piacerebbe entrare nel romanzo “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien.
Sapete, a me piace davvero tanto aiutare i bisognosi, e anche lì ci sono mille problemi, vari nemici diabolici da sconfiggere, ma anche amici da conoscere, come Aragorn, Gandalf, Legolas, Gimli e altri.

13)C’è un messaggio all’interno del romanzo che secondo te il tuo autore vuole trasmettere ai lettori?
Ci sono vari messaggi, come la salvaguardia della natura e degli animali, la lotta del bene contro il male, il valore dell’amicizia e dell’amore.
Un altro messaggio lo scrivo io alla fine della mia storia, in cui dico: “Di conseguenza saremo sempre in bilico tra la pace e la guerra, in base che sia Luce o Buio a prendere il sopravvento una sull’altro.”.

14)Tre buoni motivi per leggere la tua storia.
1° è una storia per tutti gli amanti del fantasy, ma è stata apprezzata anche da chi non legge spesso questo genere.
2° c’è un mondo fantastico tutto da scoprire con tanti personaggi e creature differenti.
3° con questa storia potete evadere dalla realtà ed entrare a scoprire nuovi regni.

15)Rivolgiti direttamente ai lettori e cerca di catturare la loro attenzione affinché acquistino il romanzo del tuo autore.
Cari lettori, se siete giunti fin qui avrete letto già molte cose su di me, sul Mondo Conosciuto e sulla mia storia, quindi non siete curiosi di scoprire ogni cosa?
Non volete aiutarmi anche voi a salvare il Mondo Conosciuto e a sconfiggere il Dio Oscuro? E soprattutto scoprire il suo volto?
Non volete conoscere tutti i miei amici e i Cavalieri delle Terre?
Io spero che lo farete, vi attendo con gioia!

Grazie ancora di cuore Federica per questa intervista unica, ne sono onorata!
Anche Ilaria ti ringrazia per avermi ospitato.
Buona lettura!

Grazie ad Asteria per aver partecipato alla nostra intervista e grazie a Ilaria Vecchietti che si è prestata al nostro gioco ;)