A TU PER TU CON UN BLOGGER #22: "ELY - RESPIRO DI LIBRI"



Eccoci con la rubrica del Lunedì. 
"A Tu per Tu con un Blogger" ci fa conoscere Ely, blogger di Respiro di Libri.


Ciao Ely Respiro Di Libri

Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger.

1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.
Mi chiamo Elisa , sono una donna di 40 anni, mamma, moglie e lettrice accanita. Amo i libri e ho deciso di aprire un blog proprio grazie alla mia passione nella lettura.
Dieci anni fa circa gestivo un forum sempre di libri che per motivi personali avevo chiuso. Sono ritornata nei social e ho voluto riprendere in mano questa mia passione.

2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?
Il mio blog si chiama Respiro Di Libri . Cosa sia diverso rispetto a tutti gli altri? Non saprei, ho aperto il blog per coltivare la mia passione nella lettura e nei libri e non per gareggiare con  altre blogger che sicuramente saranno anche più brave di me.
Una delle caratteristiche che ho voluto dare è quello di dare maggior visibilità alle autrici self emergenti e proprio per questo motivo sto lavorando alla creazione di un sito legato al blog dedicato a loro.

3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?
Una o due volte, soprattutto ultimamente che ci ritroviamo sommerse di letture arretrate e a volte mi devo sdoppiare per stare dietro a tutte le segnalazioni ed uscite librose.

4)Com'è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?
Il mio rapporto sia con gli autori che con le varie case editrici con cui il blog collabora è molto buono. Cerchiamo di andare incontro alle loro esigenze.
Dopo dieci anni, da quando avevo il forum, il mondo dei blog è cambiato drasticamente, io mi ci sono ributtata senza sapere il quanto e come era cambiato. La mia intenzione era quella di postare le mie recensioni di libri che avevo da leggere e postare le uscite mensili delle principale ce.
Prima non esistevano le richieste di collaborazioni con le varie ce, né autrici self che ti contattavano per avere pubblicità e recensioni.
In questo nuovo modo di fare blogging mi ci sono trovata bene fin da subito.

5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?
Cerco di pubblicare più articoli tutti i giorni. Penso che siano più apprezzate  le  varie uscite settimanali e le recensioni.

6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?
Io resto dell'idea che le recensioni negative se strutturate in modo costruttivo debbano essere rispettate: se una persona si ritiene uno scrittore deve anche fare i conti con le critiche. Ahimè, ci è capitato e non è stato molto piacevole, soprattutto perchè la persona in questione dopo averci detto a malapena un grazie , ha criticato la nostra recensione cercando il supporto dei suoi amici. Evito di dire anche gli spiacevoli epiteti che ci hanno indirizzato.

7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?
Avere più lettori fissi non sarebbe una brutta cosa, ma per quanto mi riguarda non è una cosa di vitale importanza. Non sono diventata blogger per avere chissà che numero di followers: io adoro leggere, può bastare? A me bastano le tante richieste che ogni settimana riceviamo sia per segnalazioni che per recensioni.

8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?
Tenere quasi sempre attivo il blog con articoli e con recensioni e lavorare molto sul farsi pubblicità.
Penso che si debba avere più collaboratrici che possano ampliare il blog e dare maggiore visibilità. Al momento siamo in due e non nascondiamo l'idea di cercare qualche ragazza che ami leggere e collaborare con noi. Chissà magari con questa intervista possiamo con il vostro permesso lanciare la nostra richiesta di ricerca collaboratrici.

9)Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza. 
Al momento non ho ancora avuto il piacere di partecipare ad eventi letterari, chissà se in un futuro potrò farlo.

10)Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.
Amare tantissimo i libri e la lettura. Se si è delle lettrici accanite e piene di passione per questo meraviglioso mondo fare blog è una delle scelte giuste, senza dare troppa importanza il raggiungere un numero cospicuo di followers.


Ringraziamo Ely che ha partecipato alla nostra intervista e le facciamo il nostro speciale in bocca al lupo per tutti i suoi progetti futuri.