A TU PER TU CON UN BLOGGER #18: "SARA BONTEMPI" . IRIS E PERIPLO


Eccoci di nuovo con la nostra rubrica del lunedì: "A tu per tu con un Blogger".
Il nostro ospite di oggi è Sara Bontempi con il suo blog Iris e Periplo.


1) Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.

Ciao a tutti! Sono Sara e gestisco due diversi Blog, uno che tratta di recensioni e il secondo, insieme a mio marito, dove parliamo di viaggi.
Da qualche anno non ho un lavoro fisso e sono una lavoratrice stagionale ed anche per questo, per passare il tempo, ho deciso di aprire il primo blog.
Da quel momento mi sono innamorata di fare la Blogger, scrivere per me e per gli altri, poter scambiare opinioni con gente nuova, vedere che la gente apprezza il mio lavoro.


2) Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?

Il mio Blog, dove recensisco anche romanzi di autori emergenti si chiama Iris e Periplo Review.
Non so se sia diverso da altri, ma ci metto tanto impegno e scrivo sempre la mia onesta opinione, penso che sia questa la mia forza.


3) Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?

Ho sempre così tanti progetti nel cassetto che proprio qualche mese fa ho pensato di mollare il blog, smettendo di fare recensioni per le aziende.
Ma poi sono ufficialmente entrata nel giro delle recensioni di romanzi degli autori emergenti, e mi sono così appassionata al fatto di poter dare sinceramente una mano a chi riesce a scrivere bellissime storie senza avere il giusto merito.
Perciò anche se il tempo non è sempre tanto, continuo a metterci tutto l’impegno che posso.


4) Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?

Ho sempre un buon rapporto sia con gli autori che con le case editrici, mi fa felice il fatto che si fidino di me e mi continuano a contattarmi.
Con tante autrici siamo rimaste in buoni rapporti e siamo diventate amiche, la cosa più bella!


5) Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?

Sul blog pubblico tutte le settimane, almeno una/due volte alla settimana, poi dipende anche da alcune scadenze, comunque tengo un’agenda apposta per programmare le pubblicazioni degli articoli.
I miei lettori apprezzano molto proprio le recensioni dei romanzi, sanno che parlo sempre con il cuore e dico la verità, perciò si fidano e ascoltano i miei consigli.


6) Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?

Non mi è mai successo che un autore criticasse una mia recensione, però mi è successo che altri lettori criticassero le mie sincere opinioni, perché non del tutto positive.
Ma non cambio il mio modo di recensire, io penso che si debba accettare ogni opinione, sicuramente quelle oggettive servono anche per crescere, l’importante è sempre essere rispettosi e mai maleducati.


7) Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?

Sinceramente i numeri li controllo spesso, anche se non mi lascio influenzare più di tanto.
Mi piace scoprire cosa preferiscono leggere i miei lettori, ma se voglio scrivere qualcosa di diverso, anche di personale, lo faccio tranquillamente senza crearmi paranoie.
Preferisco avere pochi lettori fissi, ma che ormai mi conoscono e leggono volentieri quello che scrivo.


8) Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?

Come ho già detto prima, la sincera e onesta opinione è il metodo migliore per fare la Blogger, che sia un Bookblogger, un Travelblogger o un Fashionblogger.
Se si parla onestamente e con il cuore si arriva ai giusti lettori.


9) Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza. 

Purtroppo non sono ancora riuscita ad andare a qualche fiera inerente i libri ma spero di potermi organizzare per le prossime fiere, mi piacerebbe conoscere alcune delle autrici e degli autori che ho recensito e far conoscere il mio lavoro di Blogger Review anche ad altri.


10) Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera.

E’ un mondo meraviglioso quello del BookBlogger, si conosce sempre tanta bella gente nuova, si ha l’opportunità di scoprire autori bravissimi che dovrebbero avere molto più merito ed è un bel modo per dare voce al proprio Blog!


Ringraziamo Sara per aver partecipato alla nostra intervista e le facciamo un grande in bocca al lupo per tutti i suoi progetti da Blogger!