VI SEGNALA NADIA #166: "NARRAZIONI FANTASTICHE" di Francesco Melis


Buongiorno a tutti Amici Lettori e buon lunedì.
Siamo qui oggi a segnalarvi il saggio pedagogico-letterario dell'autore Francesco Melis edito Santelli Editore.
 


Narrazioni Fantastiche presenta l’antica arte del narrare come uno degli strumenti più importanti per la formazione dell’individuo, in quanto educare significa entrare in relazione ed è proprio per ramite della narrazione che può esplicitarsi la relazione stessa.
La narrazione ha dunque la triplice funzione di stimolare la creatività e la fantasia, costruire spazi di accoglienza all’ascolto e alle emozioni e, infine, far veicolare messaggi positivi come quello di vivere con dignità, gioia e coraggio.
Caronte della lettura è Gianni Rodari, massimo narratore e formatore italiano, vissuto a cavallo della seconda guerra mondiale e fonte d’ispirazione per molti insegnanti e formatori di oggi; come
nel caso di Francesco Melis, che grazie ai suoi insegnamenti da anni si occupa di organizzare laboratori di scrittura creativa.


Francesco Melis, classe '74 di Cagliari, è laureato in Scienze dell'Educazione, specializzato alla scuola Artea di Milano, ha una decennale esperienza come conduttore di laboratori di creatività in diverse aree d’intervento. Tiene dei corsi a Cagliari. Lavora inoltre come educatore specialistico in un istituto d'istruzione superiore di secondo grado, come coordinatore di un servizio culturale e ricreativo e di biblioteca in una comunità penale per adulti e infine con la Legge 162 con un bambino autistico di 5 anni.
È inoltre pubblicista iscritto all'albo dei giornalisti di Sardegna, poeta e narratore pubblicato, autore di testi teatrali rappresentati.