TERZA GIORNATA PER JANE FADE MERRICK E LA SUA TRILOGIA "LE CENERI DELLA FENICE"

Buongiorno a tutti cari Wolves!
Oggi, come di consueto, ospitiamo la terza giornata della rubrica ormai a voi nota "Quattro blog per un autore".
Ospite di oggi è l'autrice Jane Fade Merrick che ci presenta la sua trilogia "Le Ceneri della Fenice".

Fade è una giovane senza famiglia che vive arrabattandosi in una grande città. Drack è un ragazzino dall'aspetto inquietante che la incontra per caso. Nef è una famosa rockstar che ignorava l'esistenza dei due fino a che, un giorno, essi piombarono inaspettatamente nella sua vita... I primi 8 capitoli del romanzo sono disponibili gratuitamente sul sito http://janefademerrick.wordpress.com Si sconsiglia la lettura ai minori di 14 anni.

#2
Il seguito de "Le Ceneri della Fenice - The Fade" Sono passati due anni dalle vicende che hanno coinvolto e sconvolto le vite di Fade, Drack e Nef ma, nonostante tutto, il mondo ha continuato a girare. Il passato è solo un ricordo chiuso in uno scrigno relegato in un angolo remoto della mente, fino a quando una ragazza riporterà alla luce domande che erano rimaste senza risposta...

#3
Broken Strings.
Fili recisi dalla distanza. Resti di lacci che un tempo legavano stretti. Corde rotte di uno strumento che ha smesso di suonare da tempo.

La vita non va mai come uno la vorrebbe. È quello di cui si è convinta Jane, quando quel poco che aveva costruito e in cui aveva iniziato a sperare le viene tolto. Ed ecco che si ritrova di nuovo a un bivio, incapace di decidere che strada seguire, riallacciare legami dissolti e gestire nuove realtà che negli anni sono mutate senza che lei se ne rendesse conto.

E adesso passiamo all'intervista che abbiamo fatto a Jane e al protagonsita del suo romanzo.

Ciao Federica, grazie infinite per l'opportunità, cercherò di rispondere in modo più esauriente possibile alle domande.
I protagonisti del mio romanzo sono tre, ognuno con una personalità distinta, ma per non rendere l'intervista una palla mortale mi concentrerò solo la protagonista femminile che purtroppo si chiama come il mio nickname! AHAH (per la serie lavoro all'ufficio “complicazione cose semplici”)
Quindi l'autore sarà nominato “Jane Fade Merrick” e la protagonista “Fade”.


    1)AUTORE: Chi è “Jane Fade Merrick”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Sono una povera scema che ha scritto tre libri, ma faccio di tutto affinché la gente che conosco non sappia che l'ho fatto.
Poraccia - Oggettiva - Controversa
PERSONAGGIO: Chi è “Fade”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Non amo parlare di me. Sono sola, vivo alla giornata, rubacchio per mangiare e scappo dai guai scivolando su dei rollerblade malandati, tant'è che la gente ha preso a chiamarmi “The Fade”. I miei unici amici sono un coltello da cucina e una cicatrice sulla gamba sinistra che mi ricordano ogni giorno chi sono e perché sono finita così.
Sfuggente - Controversa - Caparbia
    2)AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
Eh, mi assomiglia parecchio dal punto di vista caratteriale, in ogni libro i pensieri che sputa la ragazza sono quelli che penso realmente (altro motivo per cui non voglio che mi conosce legga ciò che ho scritto), alla fine l'ho solo resa più interessante, visto che io e la mia vita non lo siamo.
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Se mai la incontrassi gliela farei pagare per tutto. Scrivere un libro dovrebbe essere un modo per evadere dalla triste realtà, non amplificarla e aggiungerci disgrazie varie come ha fatto lei.
 3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
Ce ne sono molteplici, ma per coerenza con la domanda ne cito solo uno per tipo.
Jane Fade Merrick: 1984, Baustelle, Pizza
Fade: Novecento, Momuht, Kebab
  4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Jane Fade Merrick: Aprire una bottega FairTrade
Fade: Non ho un lavoro, quindi continuo a rubare che è una cosa che mi riesce bene.
   5)AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Sì e no, mi rendo conto che i miei romanzi possono essere migliorati, ma hanno anche delle vicende molto concatenate che è difficile stravolgere senza far saltare l'intera scaletta. Inoltre mi piace pensare a ciascun libro come a una fase della mia vita e il passato non si può cambiare, dopotutto, si può solo andare avanti e sperare di migliorare.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
No. Le cose vanno sempre come devono andare e a me va bene così.
    6)AUTORE: Hai una nuova avventura per “Fade”?
Ho da poco concluso il terzo libro delle “Ceneri” dove ho chiuso tutte le sotto-trame. Ovviamente la vita dei protagonisti va avanti, ma spero per loro in una banale e tranquilla vita quotidiana.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “Jane fade Merrick” nel caso di una nuova avventura?
Meglio che se ne stia buona, che di danni ne ha fatti abbastanza.
  7)AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
Il carattere è il mio, come detto, a parte che lei le cose le dice, al contrario di me. Per il fisico non mi sono ispirata a nessuno, quando l'ho creata avevo una sola immagine in testa: una ragazza emaciata dalla vita. Ho cercato volutamente di rappresentarla fuori dai canoni di bellezza che vanno di moda nei libri odierni, quindi molto magra, seno al minimo, pallida e con le occhiaie sotto gli occhi; molto scontrosa, come un gatto che ha subito maltrattamenti da cucciolo. I miei personaggi nascono disegnati, vagamente ispirati a Tim Burton per il malessere che si portano dietro. Di recente sono riuscita a trovare su internet delle foto di persone reali che potrebbero assomigliare ai miei disegni, resto comunque legata ai personaggi disegnati.



PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Sì, 'sta poraccia!
  8)AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
Ce ne sono due, come detto: Jag, bambino pestifero e vagamente psicopatico che è il motore scatenante di tutta la vicenda e Nef, membro di una band fittizia (Momuht), la cui vita viene stravolta dall'arrivo dei due peculiari personaggi sopra citati.
 9)AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Non ci sono messaggi particolari, solo riflessioni proprie sull'amore e le relazioni interpersonali e di come la vita continui con o senza di te, quindi è necessario viverla; di conseguenza mi posso trovare solamente di fronte a un pubblico in accordo o in disaccordo con me, non pretendo di insegnare nulla. Nel terzo libro tratto un po' del body shaming, un tema a cui tengo particolarmente in un mondo dove l'aspetto esteriore è più importante del semplice essere.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Sì, che la vita è tutta un #mainagioia.
  10)AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Jane Fade Merrick: Eh? Acquistare? Per me sarebbe già un onore se lo leggeste aggratis su Wattpad, un traguardo più che apprezzabile e vi ringrazierei all'infinito.
Fade: Quello che ha detto lei.

A presto!

Jane Fade Merrick

Link acquisto:  https://www.lafeltrinelli.it/libri/jane-fade-merrick/2145923 (Stanno anche su Amazon, ma loro sono brutti e puzzolenti e non fanno lo sconto) NB: il terzo libro de “Le Ceneri della Fenice” è ancora in fase di pubblicazione)  

Libri gratuiti su Wattpad: https://www.wattpad.com/user/janefademerrick NB: Il terzo libro de “Le Ceneri della Fenice” è completo e gratuito in anteprima su questa piattaforma.  

Facebook: https://www.facebook.com/leceneridellafenice  

Instagram: https://www.instagram.com/janefademerrick  

Sito web: https://janefademerrick.wordpress.com