REVIEW PARTY: L'EROE DI ATENE. LA SAGA DI TESEO di Andrea Frediani



Sunflower partecipa al review party L'eroe di Atene. La saga di Teseo di Andrea Frediani edito Newton Compton Editori

Convinto di essere il figlio di Poseidone e destinato a grandi imprese, Teseo cresce con l'ambizione di emulare Eracle, il leggendario eroe celebrato da tutti. Quando apprende la verità, rifiuta di condurre un'esistenza ordinaria, per intraprenderne una piena di insidie ma in grado di condurlo comunque alla gloria. E così si mette in viaggio verso Atene, dove intende reclamare il trono. Ma la città attraversa una profonda crisi: è falcidiata dalle guerre civili, e prostrata da un re troppo debole per opporsi a Minosse, il potente sovrano di Creta, che esige tributi impossibili dall'alto del suo scranno nel magnifico palazzo di Cnosso. Le imprese di Teseo lo porteranno ad affrontare terribili mostri, attraversare luoghi pericolosi, a contatto con i centauri, le amazzoni e lo stesso Eracle, a sventare inganni e tradimenti e amare donne splendide e spietate, che faciliteranno o intralceranno il suo cammino. In una lontanissima epoca, appena prima della guerra di Troia, le vicende di uno dei più grandi eroi di tutti i tempi sono destinate a diventare leggenda.

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio


Il volume narra della storia di Teseo eroe di Atene, secondo la mitologia greca, nato da Etra ed Egeo, re di Atene.
Il mito dietro questo eroe, che ha riunificato l'Attica, racconta di vari tradimenti.
Arianna per aiutarlo decide di tradire il padre Minosse e uccidere il fratellastro il Minotauro, ma a sua volta viene tradita da Teseo cha ha gradi ambizioni di potere.
Ma veniamo a noi...
Il libro inizia con la storia del cavallo di Troia (una macchina da guerra ideata per espugnare la città), dove si sono nascosti gli achei.
Al suo interno vi è anche Acamante, figlio di Teseo, che racconta ai suoi compagni d'armi le gesta del padre.
Faremo un salto temporale e ci troveremo a conoscere la storia di Teseo, di quando da ragazzino crede di essere il figlio di Poseidone, ma che in realtà è l'erede al trono in quanto legittimo discendente di Egeo, re di Atene.
Per dimostrarsi che realmente ha avuto un figlio da Etra, il re, ha nascosto sotto un masso una spada e un sandalo e il suo successore dovrà portarlo con se come prova.
Il ragazzo riesce (con un stratagemma) a entrare in possesso delle cose, ma per presentarsi in maniera degna dinanzi al padre e per mostrargli il suo coraggio; emulerà il suo mito Eracle affrontando varie avventure e sconfiggendo il Minotauro (grazie anche soprattutto all'aiuto di Arianna).
Nella sua vita incontrerà molte donne forti e di alcune si innamorerà, (alcune delle quali saranno di ostacolo per la sua idea di ascesa al potere).
La scrittura di Frediani è incalzante e al contempo fluida, catapultando il lettore in un epoca lontana, anche grazie alle ambientazioni che sono curate in ogni particolare.
I personaggi sono descritti in maniera egregia, tanto che sembrano essere vivi.
In questo libro, che vi terrà incollati pagina dopo pagina, si alternano scontri, amori e battaglie.
Consiglio il libro agli amanti del genere.

A CURA
VOTO