A TU PER TU CON UN BLOGGER #11 - LELLA DELLEA



Rieccoci Amici Lettori con la nostra rubrica del Lunedì "A Tu per Tu con un Blogger" che si era fermata per dare il tempo ai nostri Blogger di rispondere alle nostre domande.
Siete pronti a conoscere una nuova Blogger?
Oggi ospitiamo Lella Dellea e il suo blog Our Free Time.




A tu per tu con un Blogger
10 Domande per conoscere un Blogger

Ciao Lella Dellea

Innanzitutto ti ringraziamo per aver accettato di partecipare alla nostra intervista. Ti proporremo una decina di domande che permetteranno a noi e ai lettori di conoscere meglio il mondo dei Blogger. 


   1)Raccontaci un po’ di te e di quando hai deciso di voler diventare un/una Blogger.
Sono una persona normale, con un lavoro a tempo pieno e tanti interessi, tra cui lettura e scrittura. Un giorno parlando con delle amiche che hanno hobby diversi dai miei abbiamo deciso di condividere con chi lo desidera, piccoli spunti per il tempo libero e così è nato il nostro blog

    2)Qual è il nome del tuo Blog? In cosa pensi sia diverso rispetto a tutti gli altri Blog?
Il nostro blog si chiama www.ourfreetime.it E’ diverso perché racchiude argomenti apparentemente diversi ma che hanno un punto in comune, il desiderio di dedicare parte del proprio tempo ad attività piacevoli e rilassanti. Lettura, scrittura, scrap e cucina . Nel nostro sito difficilmente troverete articoli molto lunghi o dettagliati, sono delle piccole idee, dei suggerimenti e l’utente può dedicare anche pochi secondi ai nostri post.


    3)Ti è mai capitato di pensare di chiudere “baracca e burattini” perché non riuscivi a ritagliare un momento della giornata per scrivere i tuoi articoli?
Ci sono stati momenti di “pausa” ma per poter aggiornare al meglio la pagina è sufficiente organizzarsi. La maggior parte dei nostri post non è legata all’ attualità e non ha vincoli prestabiliti di date quindi se necessario possiamo prepararli con un certo anticipo e schedulare le pubblicazioni
  
  4)Com’è il tuo rapporto con gli autori che vogliono farsi conoscere e con le case editrici che ti contattano per dare spazio ai loro autori?
Buono direi. Sono anche io un’autrice emergente e conosco bene le difficoltà che i nuovi autori possono incontrare. Siamo sempre disponibili per cover reveal e segnalazioni, senza preconcetti, accettiamo tutte le richieste perché tutti hanno diritto ad uno spazio. Nelle recensioni sono piuttosto severa ed esigente ma inviamo sempre la recensione all’autore o all’ufiicio stampa della CE prima di pubblicarlo. Se per svariati motivi preferiscono che la recensione non venga pubblicata rispettiamo la loro richiesta
  
   5)Ogni quanto pubblichi sul tuo blog e quali sono i contenuti più apprezzati dai lettori secondo te?
Tutti i giorni, in settimana si tratta di 2 post una citazione più un post da rubrica, il sabato e la domenica di solito c’è un solo post. Per le rubriche dedicate a scrap e cucina invece la frequenza è più flessibile. I post più seguiti sono le citazioni, le ricette, gli album 
scrap e i racconti inediti.

   6)Cosa ne pensi degli autori che criticano le recensioni dei Blogger? Ti è mai accaduto personalmente?
Non mi è mai capitato ma se dovesse accadere , per la modalità da noi utilizzata, si tratterebbe di un confronto diretto 
 
   7)Quanto contano i numeri per te? (Parliamo di lettori fissi, visualizzazioni, commenti). Quanto influenzano il tuo “lavoro” da Blogger?
Mi farebbe piacere avere più visite, più lettori fisse e soprattutto più interazioni. Sono felice quando vedo i numeri salire anche se ad oggi parliamo di piccole cifre. Scrivo principalmente per piacere quindi non è facile diminuire il mio entusiasmo.


    8)Cosa deve fare un Bookblogger, secondo te, per ricevere consensi da parte dei lettori e non ritrovarsi a “parlare da solo”?
Dipende da cosa desidera. Se lo scopo è la visibilità deve informarsi bene sulle tendenze e scrivere post in linea con ciò che cerca il mercato. 

9) Fiere, presentazioni, saloni del libro. Hai mai partecipato a uno di questi eventi? Raccontaci la tua esperienza.
Non ho partecipato a nessun evento degno di nota per ora ma a fine giugno 2019 parteciperò al FRI19 in qualità di autrice.
  
10) Un consiglio a chi vuole diventare un Bookblogger ma non ha ancora trovato il coraggio di entrare in questo strano mondo che è la blogsfera. 
Aprire un blog è relativamente semplice ma tenerlo attivo è impegnativo. Fatelo solo se ci credete veramente e divertitevi!

Ti ringraziamo nuovamente per questa intervista e ti facciamo un enorme in bocca al lupo per il tuo Blog e per i tuoi progetti futuri.