12 POESIE PER 12 AUTORI: "CATERINA ALAGNA"
L’idea di questa rubrica nasce dal profondo amore e interesse nei confronti della poesia, oltre che dal decisivo stimolo di aprire uno spazio a essa dedicato sui nostri book blog. Mensilmente vi proporremo una recensione qui sul blog Gli Occhi del Lupo e il giorno successivo si potrà conoscere meglio l'autore con un'intervista esclusiva sul blog Lib(e)ra_mente.
Questo mese ospitiamo la scrittrice Caterina Alagna che ci presenta la sua silloge poetica dal titolo L'odore dell'anima che ha letto e recensito per noi Faby.
Raccolta poetica che si muove su note instrospettive che danzano sul palcoscenico dell'anima. All'apparenza ombrose, brillano di luce propria se attraversate da uno sguardo profondo. Tra alti e bassi, si muovono nel bizzarro spettacolo della vita in cui il bene e il male, il piacere e il dolore si uniscono in un intreccio indissolubile su cui si fonda la nostra essenza.
L'Odore Dell'Anima di Caterina Alagna è una raccolta poetica che incanta e affascina per la sua profondità e capacità di far emergere emozioni universali.
Caterina Alagna riesce a tratteggiare con maestria i contrasti e le contraddizioni dell'animo umano, portando alla luce quelle sfumature che spesso preferiamo nascondere. O ignorare.
Le poesie si susseguono con fluidità, trasportando il lettore in un viaggio interiore fatto di introspezione e riflessione.
L'alternanza di momenti di luce e di ombra crea un equilibrio che rappresenta perfettamente la complessità della vita e dei sentimenti umani. Come lo ying e lo yang, parti complementari di un tutto interconnesso.
L'autrice descrive magistralmente la dualità e l'interazione complementare di forze opposte presenti in natura, rappresentazione della complessità e della diversità dell'universo.
La poetessa riesce a descrivere con poche ma intense parole i tormenti e le gioie dell'esistenza, creando immagini vivide e suggestive che si stagliano nitide davanti agli occhi del lettore.
Le metafore utilizzate sono potenti e evocative, capaci di colpire nel profondo e di lasciare un'impronta duratura.
L'Odore Dell'Anima è una raccolta poetica che merita di essere letta con attenzione e sensibilità, in grado di emozionare e di far riflettere su quei temi universali che ci accomunano tutti.
Caterina Alagna ha saputo catturare l'essenza dell'anima umana in modo magistrale, regalando al lettore un'esperienza di lettura intensa e coinvolgente.
Alla conclusione della lettura della silloge ho cercato l'autrice sul web e sui social. Dove descrive in modo coinvolgente e appassionato le sue attività legate alla poesia, rendendo reale per il visitatore la sua capacità di trasmettere emozioni così intense da far rivivere l'anima dei suoi versi. La sensibilità e la sofferenza espressa nelle poesie sono descritte come toccanti e tangibili, trasformando le parole in carne viva. Il poeta viene dipinto come un essere speciale, diverso dagli altri per la sua profondità emotiva e la sua capacità di trasformare la sofferenza in arte.
Caterina Alagna ha la capacità di trasformare la sofferenza in poesia, in modo straordinario.
" Spesso i poeti
bevono alla fonte del silenzio
che brucia nell'anima
come lacrime d'assenzio.
Si risvegliamo così
trasognate meraviglie
che s'intrecciano assopite
in un gomitolo intessuto
d'indecifrabili rime. "