INTERVISTA ALL'AUTORE: "NOEMI N."

Ospitiamo oggi per la rubrica Intervista all'Autore l'autrice Noemi N. Conosciamola meglio!


INTERVISTA ALL'AUTORE

1) Chi è Noemi N.? Raccontaci qualcosa su di te

Sono Noemi N. sono nata e cresciuta a Torino e lavoro come segretaria di direzione. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e viaggiare.

Nel 2020, durante il periodo del lockdown, ho deciso di buttarmi e di pubblicare in self su Amazon il mio primo romanzo. L’anno successivo sono entrata a far parte della Casa Editrice Blueberry Edizioni e fino a quest’anno ho pubblicato con loro altri 4 romanzi che sono stati molto apprezzati e per molto tempo in top 100 delle classifiche di Amazon, soprattutto due di questi anche in top 100 di quella romanzi rosa. 

2) Come è nata la tua passione per la lettura? E quella per la scrittura?

La mia passione per la lettura è nata relativamente tardi, avevo 15-16 anni, e ho iniziato ad apprezzare soprattutto il mondo del romance. Da allora non è cambiato molto, sono ancora un’appassionata lettrice e prediligo più di tutti il genere romance.

La scrittura invece fa parte di me fin da bambina, quando a 8 anni iniziai a tenere un diario segreto (cosa che faccio ancora oggi tra l’altro). Con il tempo ho iniziato a dilettarmi con poesie e racconti brevi, vincendo anche un piccolo concorso scolastico. Tante idee e storie hanno sempre fatto capolino nella mia mente, ma fino al 2020 non avevo mai avuto la giusta spinta o il coraggio di metterle su carta.

3) Quanto tempo dedichi alla scrittura durante il giorno?

Dipende. Se sono alle prese con la stesura di un romanzo vi dedico più tempo possibile, tutto quello libero che riesco a ritagliarmi. Se non sono nel periodo di scrittura di un romanzo mi dedico comunque settimanalmente al mio diario o al mio blog.

4) Quando scrivi solitamente preferisci il silenzio assoluto o ascolti della musica?

Rigoroso silenzio! La musica mi dà spesso l’ispirazione necessaria, ma mai l’ascolto mentre scrivo, perché mi distrae.

5) I tuoi romanzi hanno delle colonne sonore?

Assolutamente sì. Ogni romanzo ha la sua playlist dedicata, con tutti i brani che si trovano all’interno della storia, che è ascoltabile al mio canale YouTube @noemin.author

6) Qual è il tuo autore e il tuo libro preferito?

Sono più di uno. I miei autori italiani di riferimento, di cui non mi perdo un’uscita, sono di certo Anna Premoli e Felicia Kingsley. Quelli stranieri Sophie Kinsella, Kiera Cass e Dan Brown.

Libri che mi sono rimasti nel cuore per svariati motivi sono “Ti prego lasciati odiare” della Premoli e la saga “Hunger Games” di Suzanne Collins, oltre al classico di Jane Austen “Orgoglio e Pregiudizio".

7) Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)

Con il senno di poi forse cambierei qualcosa della mia prima storia pubblicata in self “(Im)perfetta per te". Non cambierei nulla della storia in sé, ma la curerei maggiormente a livello di grafica, editing, ecc. Essendo appunto il mio primissimo romanzo era tutto totalmente nuovo per me, ero fuori da questo mondo e ho fatto tutto il lavoro da sola come sapevo e potevo fare. Oggi, che ho acquisito maggiore esperienza, mi affiderei a dei professionisti per farmi aiutare.

8) Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo/dei tuoi personaggio/i?

Mi ispiro sempre a volti noti del mondo dello spettacolo per i miei protagonisti per quanto riguarda l’aspetto estetico. Per quello caratteriale invece mi lascio guidare dalla mia fantasia e da come voglio che sia il personaggio in questione. A volte può essere che nelle protagoniste femminili, anche involontariamente, ci sia qualche piccolissimo spunto di me.

9) Che consiglio daresti a chi vorrebbe pubblicare il suo primo libro?

Lo dico sempre e non mi stanca mai: mai arrendersi e mai smettere di credere nei propri sogni. Io ho iniziato esattamente da questo, un sogno, e mi sono buttata nel cercare di realizzarlo. Se una Casa Editrice vi respinge non arrendetevi, tentate con altre e se nessuna vuole darvi fiducia iniziate dal self. Al giorno d’oggi, grazie ad Amazon, è qualcosa alla portata di tutti. Ovviamente bisogna avere un’idea meritevole e non “buttare giù" una storia a caso solo per dire “ho scritto un libro". 

Quando ho iniziato mai mi sarei aspettata di ritrovarmi un giorno in una classifica di vendite importante o a firmare autografi al più importante Festival del Romance italiano e invece è successo! Dovete crederci voi per primi e poi avere la fortuna di trovare qualcuno che ci creda come e più di voi, come è accaduto a me con la Blueberry Edizioni che ringrazierò sempre.

10) È il momento dello “Spot Time". Perché i lettori dovrebbero acquistare il tuo romanzo? 

Chi mi legge riconosce nei miei romanzi tanto romanticismo, ironia, ambientazioni e descrizioni accurate, storie che ti fanno sognare ma anche riflettere, passare ore spensierate lontano dai problemi della vita, con protagoniste forti, un po’ pazze, divertenti e altrettanti protagonisti sexy, golden boy e determinati. Mi dicono spesso che i miei libri si leggono tutto d’un fiato non riuscendo a staccarsi dalle pagine e questo è il più bel complimento per me. 

Se vi ho incuriosito trovate tutti i miei 5 romance su Amazon in ebook e cartaceo, correte ad acquistarli!