RECENSIONE: "EMOTIONAL BRANDING" di Alfredo Citro
Oggi Annarita ci da le sue impressioni sul libro scritto da Alfredo Citro dal titolo " Emotional Branding" edito da Santelli Editore
TITOLO: Emotional Branding
AUTORE: Alfredo Citro
EDITORE: Santelli
GENERE: Saggistica
Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale in omaggio
Tutti i principali aspetti teorici che caratterizzano la narrazione d'impresa e le principali modalità applicative dell'Emotional Branding sono racchiuse in questo piccolo manuale esplicativo e concreto. Attraverso una scrittura semplice ed incisiva, si spiega come un racconto ben congegnato possa permettere la creazione di un mondo-target in cui riconoscersi e con cui interagire. Partendo dall'evoluzione narrativa e dalla comunicazione aziendale, viene illustrato il modo in cui il capitale narrativo delle organizzazioni è spesso utilizzato per edificare una quasi perfetta Identità di Marca in grado d'influenzare i comportamenti dei destinatari. Vengono presi in esame gli strumenti di divulgazione narrativa utilizzati da alcune delle più importanti realtà italiane ed internazionali, ma è uno il caso particolarmente approfondito: la straordinaria campagna Sharing Ideas di Intesa Sanpaolo, che dimostra come gli aspetti teorici dell'identità aziendale e dello storytelling siano perfettamente applicabili ad una situazione concreta. L'empatia e l'emozione sono davvero le colonne portanti di ogni splendida storia che si rispetti?
Lo storytelling nel marketing è ormai fondamentale e in questo ebook l’autore ci spiega cos’è lo storytelling e soprattutto come applicarlo nella comunicazione social.
L’autore spiega come lo storytelling è sempre più importante nella comunicazione d’impresa e fa capire quali sono i punti su cui si deve far leva per arrivare al consumatore finale.
Viviamo in una realtà sempre più “social” e pensiamo che servono solo le foto. Le foto servono, ma solo per catturare l’occhio dell’utente che magari sta distrattamente guardando il feed instagram. Quel che conta è quel che andiamo a “raccontare” con quella foto.
Quindi quel che l’autore vuole “insegnarci” è scrivere dei testi che suscitano delle “emozioni” al cliente finale.
Nel manuale sono presenti delle analisi dettagliate della comunicazione di grandi brand leader del proprio settore, queste analisi sono spiegate benissimo e fanno capire quel che l’azienda vuole comunicare con quella pubblicità.
Non è il primo manuale che leggo riguardante lo storytelling e devo dire che è sicuramente uno dei migliori, l’esempio della pubblicità, ma soprattutto le note che l’autore aggiunge, lo rendono “utile”.
Personalmente ho scaricato due tabelle presenti nel manuale e sto tentando di metterle in pratica nel mio “piccolo brand”.
Vi farò sapere in seguito se i consigli dati sono validi o
meno.
Consiglio la lettura di questo ebook a chiunque voglia far
crescere i propri profili social, indipendentemente dal settore.