RECENSIONE: "DI DRAGHI, DI STREGHE, DI PIANETI LONTANI" di Luigi e Federica Giampetreglia


Sunflower ha letto per noi "Di draghi, di streghe, di pianeti lontani" edito da Terebinto Edizioni di Luigi e Federica Giampetraglia.





Titolo: Di draghi, di streghe, di pianeti lontani
Autori: Luigi Giampetraglia, Federica Giampetraglia
Pagine: 208
Formato: 15x21 cm
Anno: 2020
Prezzo di copertina: 15,00

Ringraziamo la casa editrice per la copia digitale omaggio



Di Draghi, di streghe, di pianeti lontani di Luigi e Federica Giampetraglia. Il volume presenta quattro racconti fantastici e fantascientifici scritti a quattro mani da una coppia di autori molto particolare. Si tratta infatti di padre e figlia undicenne, una coppia già pluripremiata in molti concorsi letterari. Si tratta inoltre di un libro ad alta leggibilità grazie all'utilizzo dell'Open Dyslexic, un font progettato per facilitare la lettura delle persone dislessiche.

Di draghi, di streghe, di pianeti lontani è un volume che raccoglie quattro racconti sul genere fantasy ed é stato scritto da padre e figlia. Mi è piaciuta molto l'idea che abbiano lavorato insieme su questo progetto, dove Federica immagina storie e il papà le mette nero su bianco.

Grazie all'uso dell'Open Dyslexic (un font) il libro può essere letto con facilità anche dalle persone con DSA.

I quattro racconti sono stati pluripremiati, la scrittura è semplice ma al contempo lasciano a chi legge molte sensazioni.

Ottima l'idea di lasciare al lettore alla fine di ogni racconto degli spunti e delle proposte di esercitazione, lasciando ai ragazzi spazio per la loro fantasia.

Il libro é rivolto principalmente ai giovani (sarebbe bello che ci fosse una copia in ogni biblioteca - suggerirò il volume in quella della mia città - ma anche nelle scuole come proposta di lettura).

Di solito i libri non si giudicano dalla copertina (o almeno così si dice), questo ha una grafica bellissima e la copertina riprende una storia del libro.

Consiglio il libro ai ragazzi e ai loro genitori. Ora che si avvicina il Natale sarebbe un'ottima idea regalo.

Federica e Luigi continuate così e vi auguro di avere tanti riscontri positivi da questo bel progetto.

A CURA DI
VOTO