RECENSIONE: "IL CASTIGO DI ALYSSA" di Antonia Calabrese


Anna Rita ha letto per il blog il romanzo di Antonia Calabrese Il castigo di Alyssa.


TRAMA

Una sirena dispettosa curiosa delle abitudini umane e invidiosa delle gambe delle donne ne combina una di troppo.
Il prezzo da pagare è terribile: costa avere un’anima. Tre figure femminili tra mito e realtà, un tritone, un amore incestuoso e le sue conseguenze, un'adolescente che non si rassegna alle convenzioni e cerca di trovare nei diari segreti della nonna l’accesso alla libertà. Il mito della sirena, lo stereotipo della donna-sirena e della donna-ninfa, la sofferenza di una donna dall'animo immortale costretta da necessità a sottostare alle regole imposte da una società maschilista nella passiva accettazione dell'ineluttabilità del fato. Un romanzo avvincente, un fantasy contemporaneo con finale a sorpresa che vi emozionerà dalla prima all’ultima pagina.





RECENSIONE A CURA DI

Alyssa è una sirena che a causa della sua spiccata curiosità viene costretta a vivere una vita non sua in una dimensione del tutto nuova: la terraferma.

Alyssa nel corso della sua vita immortale avrà due figli: Doris, una donna disinibita che le darà una nipotina, e Glauco, il classico uomo che non deve chiedere mai.

La nipote di Alyssa, Malika, è molto curiosa e soprattutto ha il desiderio di frequentare la scogliera come fanno tutti i suoi amici, ma questo le è severamente proibito.

In una sera fredda e tempestosa, Malika scopre in camera di sua nonna dei diari dalle copertine colorate che la spingono a chiederle sempre maggiori informazioni riguardo alle figure mitologiche legate al mare: Sirene, Ninfe, Ondine e Tritoni diventeranno per lei una vera e propria ossessione.

Non scrivo altro riguardo la trama poiché il rischio di spoiler è altissimo.

Mi complimento con l’autrice per il gran lavoro di ricerca svolto per spiegare così dettagliatamente le diversità tra le figure mitologiche citate.

Il romanzo è narrato in terza persona. Le descrizioni dei luoghi, soprattutto quelli del fondale marino, e dei fatti sono particolarmente dettagliate.

Ho trovato questo romanzo fantasy molto avvincente anche se alcuni passi sono risultati un po’ lunghi. Confesso di non essere una grande fan del genere, lo sto scoprendo pian piano, grazie ai romanzi da voi proposti.

Mi è molto piaciuta la storia nel complesso anche se mi aspettavo un finale diverso, diciamo così, meno “fantasy”.

VOTO