RECENSIONE: "SARÀ IL NOSTRO SEGRETO" di Maria Teresa Steri


La nostra Dott.ssa Biotech ha letto per noi il romanzo di Maria Teresa Steri Sarà il nostro segreto.




Il dubbio si insinua sottopelle. Cresce. Diventa ossessione. È notte fonda quando Valeria viene trascinata fuori casa dal marito Filippo, senza una spiegazione. Dopo una frenetica corsa, l’auto finisce fuori strada e Filippo perde la vita. Per la polizia non ci sono dubbi: si è trattato di omicidio. Disperata e stordita dall’accaduto, Valeria si rifugia presso la villa di famiglia del marito, che ospita una biblioteca privata dedicata alla musica. Con lo scorrere dei giorni, nella soffocante atmosfera della casa cominciano a emergere segreti collegati alla biblioteca e al fratello di Filippo, Raffaele, da sempre innamorato di Valeria. Mentre le indagini della polizia tentano di sbrogliare il caso, Valeria deve fare i conti con l’immenso dolore per aver perso l’uomo che amava. Una sfida che si fa ancora più ardua quando si convince che per vendicare la morte di Filippo c’è una sola strada: uccidere Raffaele. C’era come un vetro smerigliato che separava passato e presente, e rendeva sbiaditi tutti gli eventi collocati al di là di quella maledetta notte. La notte in cui ti ho perso.



Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio



Valeria e Filippo sono felicemente sposati, la loro vita procede come al solito, almeno fino a quella fatidica notte in cui quest’ultimo muore.
Quella notte, infatti, Filippo torna a casa in uno stato di forte agitazione, trascina Valeria giù dal letto, la fa salire in auto e inizia una fuga disperata: qualcuno, infatti, li sta inseguendo. A causa dell’alta velocità l’auto inizia a sbandare, finisce fuori strada e Filippo perde la vita. La polizia, pur continuando ad indagare sul caso per scoprire cosa sia successo davvero quella sera, dichiara che si è trattato di un caso di omicidio.
Rimasta oramai sola, il suo appartamento a soqquadro dopo la perquisizione della polizia, Valeria decide di trasferirsi a casa della suocera, Marianna, dove vive anche suo cognato, Raffaele, che è sempre stato innamorato di lei. Con il passare dei giorni, però, vengono alla luce sempre più dettagli che spingono Valeria a pensare che forse un modo per vendicare la morte di suo marito esiste: uccidere Raffaele.

“Sarà il nostro segreto” è il secondo libro che leggo di quest’autrice (il primo è stato “Tra l’ombra e l’anima”) e ammetto che ha decisamente soddisfatto le mie aspettative!
Si tratta di un thriller psicologico in cui il filo conduttore, quello che accomuna tutte le vicende, è uno solo: i segreti.
L’intera trama è costruita in modo impeccabile, ogni tanto appare un personaggio che sembra essere messo lì casualmente, ma più ci si avvicina alla fine e più i tasselli iniziano ad andare al loro posto. Tutta la lettura è un continuo vedo-non vedo, so-non so, insomma, non si sa mai davvero quale sia la verità, chi è sincero, chi mente, chi nasconde qualcosa, chi manipola la realtà.
I tre protagonisti sono caratterizzati alla perfezione.
Valeria, la moglie di Filippo, è una donna che soffre per la morte del marito, che da un lato è disposta a tutto pur di scoprire chi si nasconde dietro la sua morte, chi guidava l’auto che quella notte li ha fatti finire fuori strada, ma dall’altro lato teme che quello che potrebbe scoprire possa farla soffrire, o peggio ancora, rivelare un lato della vita di suo marito di cui lei è all’oscuro.
Marianna, la madre di Filippo, è un personaggio criptico, molto particolare, a tratti odioso, soggetta a improvvisi sbalzi d’umore: in parole povere, la tipica suocera! L’attimo prima sembra che ami Valeria, l’attimo dopo sembra che la odi. Ma c’è una cosa per la quale è molto determinata: vuole a tutti i costi proteggere la privacy della sua famiglia, anche se questo dovesse significare che non saprà mai perché suo figlio è morto.
E infine Raffaele, fratello di Filippo, da sempre innamorato di Valeria. Un uomo misterioso, che sembra nascondere tanti, troppi segreti, che vive con sua madre e che sembra voler tenere a tutti i costi Valeria a casa con loro.

In questo libro c’è tutto quello che si può cercare in un thriller: omicidio, suspense, segreti, mistero, personaggi dalla psicologia inquietante. Non è mancato poi il fattore cruciale: un colpo di scena alla fine che rivela finalmente la realtà dei fatti, e che è assolutamente impossibile da prevedere o immaginare!
Un thriller ben scritto e una trama talmente coinvolgente che difficilmente riuscirete a mettere in pausa la lettura!

A CURA DI
VOTO