RECENSIONE: "LA SIGNORA DELLA NEVE" di Ilaria Vecchietti


La nostra Dott.ssa Biotech ci racconta le sue impressioni sul racconto di Ilaria Vecchietti La signora della neve che trovate all'interno della raccolta di Novelle giapponesi edito Idrovolante Edizioni.


Una raccolta di lavori ispirati alla mitologia, alle tradizioni e agli aspetti più dark del Sol Levante. Racconti frutto della fantasia e della capacità dei valenti partecipanti che hanno voluto dare il meglio di loro stessi per un’avventura senza pari dove il Giappone non è un semplice luogo fisico, ma un altro pianeta in tutto e per tutto.


Hiroji è un samurai che porta dentro di sé un gran senso di colpa: Fumihiro, il suo discepolo, che egli stesso ha addestrato, è diventato una persona malvagia. Per questo Hiroji decide di suicidarsi per espiare questa sua colpa, ma giunto nei pressi del monte Fuji gli appare una grande volpe bianca. La volpe, in realtà, è uno spirito guida, e cerca di aiutarlo rivelandogli che esiste un modo per “guarire” il suo discepolo: Hiroji dovrà cercare la Signora delle nevi. Inizia così il suo viaggio…

“La Signora della neve” è un brevissimo racconto contenuto nella raccolta “Novelle giapponesi”, raccolta ispirata ai miti del folklore giapponese.

Il Giappone è, da sempre, terra di storie metropolitane e leggende di ogni genere. Ed è proprio uno di questi generi che ritroviamo all’interno di questo racconto. Troviamo, infatti, la figura della volpe, lo spirito guida, colui che secondo la leggenda aiuta le persone a ritrovare la loro strada e a compiere il loro destino.

All’interno del racconto troviamo sentimenti di vario tipo, quali il senso di colpa, lo spirito di sacrificio, la voglia di riscattarsi, l’onore di un uomo disposto a fare tutto ciò che è necessario per mantenere una promessa, la speranza.

La storia è molto concisa ma, nella sua essenzialità, riesce a presentarci un quadro completo di quelli che sono gli eventi.

Lo stile dell’autrice è semplice e scorrevole. Una lettura consigliata se vi piacciono il folklore e le storie giapponesi.

A CURA DI
VOTO