RECENSIONE: "LA LIBERTA' FIGLIA DEL DIAVOLO" di Ilaria Vecchietti

Rose ha letto il nuovo Fantasy di Ilaria Vecchietti dal titolo "La libertà figlia del diavolo". Leggiamo insieme cosa ne pensa nella sua recensione.


 
 
 
TITOLO: La libertà figlia del diavolo
AUTORE: Ilaria Vecchietti
GENERE: Fantasy
EDITORE: Self Publishing
FORMATO: Cartaceo e Digitale
 
Ringraziamo l'autore per la copia digitale omaggio




Una guerra tra le divinità dell’Olimpo continua da secoli, coinvolgendo anche i mortali nelle loro aspre battaglie.Una profezia delle Moire annuncia la nascita di un eletto, la figlia della morte, che riporterà la libertà sulla Terra, liberando le varie razze dall’oppressione e dalla tirannia dei despoti olimpi.Un viaggio nel tempo e nella mitologia, per scoprire la salvatrice. Avventure e peripezie per trovare gli oggetti magici e gli amici che l’aiuteranno nella battaglia contro i nemici.Il tempo sta per scadere… l’apocalisse è iniziata! 
 

Ricordo ancora il primo libro che lessi sulla mitologia greca durante il periodo scolastico. Ce lo consigliò la professoressa di italiano (che con i suoi insegnamenti é rimasta nel cuore di molti dei suoi allievi) e mi sa che da allora è nata la mia passione per il fantasy e la mitologia.
 
E per questo oggi vorrei darvi il mio modesto parere sull'opera di Ilaria Vecchietti "La libertà figlia del diavolo".
Il titolo potrebbe spaventarvi, ma mai giudicare un libro dalla copertina (si dice così giusto)?
 
Protagonista di questo romanzo é Liberty, ragazza dai capelli rossi, animo ribelle e occhi azzurri, cresciuta a Berlino insieme a Reginlaif.
Una giovane particolare con uno strano destino che incombe su di lei già prima della nascita. Lei è infatti l'unica erede della morte che dovrà salvare il mondo dalla tirannia che c'è sulla terra.

Il libro narra della gelosia che Zeus e Poseidone hanno nei confronti di Ade, che in questo libro è descritto come un "uomo" dall' animo buono.
Il loro desiderio è quelli di soggiogare tutti gli uomini rendendoli schiavi e riuscire così a dominare il mondo.
Nella storia raccontata dalla Vecchietti oltre le divinità, il lettore si imbatterà in esse umani, elfi, fate e molto altro.

Sono riuscita a immergermi nell'ambientazione e riuscivo a visualizzarla mentre le pagine del romanzo scorrevano veloci davanti ai miei occhi grazie soprattutto alla scrittura  fluida, ma al contempo ricca di dettagli.
I luoghi descritti, infatti, sono molto dettagliati e si denota l'accuratezza con cui è stata creata l'ambientazione che fa da cornice al romanzo.
 
Nel libro diversi sono i temi trattati: sicuramente il primo riguarda l'amicizia, c'è l'amore e, infine, anche il dono del sacrificio.
 
La storia è rivolta principalmente a un pubblico giovane, target adolescenziale, ma io credo che un lettore di ogni età può gustarsi questa storia dal sapore mitologico.

A CURA DI
VOTO