TERZA GIORNATA PER LELLA DELLEA E IL SUO ROMANZO "CON L'AFRICA... NEL CUORE"

Con l'Africa ... nel cuore par [Lella Dellea] 

Terza tappa oggi per il romanzo di Lella  Dellea "Con l'Africa... nel cuore" che ha deciso di donare un racconto a uno dei lettori che parteciperà a questo  tour del suo romanzo.
(Ricordo che questo non è un giveaway in quanto il racconto non ha valore economico e quindi non in vendita).
 
A voi la trama e poi la doppia intervista che abbiamo rivolto all'autrice e al protagonista del suo libro.

 
Cloe è una donna indipendente, realizzata, intelligente e anche un po’ maniaca del controllo.

La sua vita è dedicata alla carriera e all’associazione di volontariato da lei fondata, che si occupa di progetti innovativi per il supporto delle popolazioni africane.

Prima del rientro in patria del suo socio Alex, un amico di vecchia data ritrovato di recente che vive da qualche anno nella Repubblica Democratica del Congo, decide di partire per vedere di persona i risultati dei loro sforzi e per conoscere meglio la realtà locale.

Da qui parte la narrazione delle quattro settimane più intense e significative della sua vita.

Attraverso piccoli episodi, sensazioni, imprevisti, paure, difficoltà ma anche gioie, amicizie vecchie e nuove, incontri e un po’ di romanticismo il lettore imparerà a conoscere meglio la protagonista e avrà modo di accompagnarla nel suo processo di crescita e trasformazione personale.

Al suo ritorno infatti, Cloe sarà molto cambiata…



“AUTORE VS PERSONAGGIO: LA SFIDA”
Intervista doppia all’autore e al protagonista del suo romanzo.

    1)AUTORE: Chi è “Lella Dellea”?
Ciao a tutti! Io sono Raffaella ma in molti mi chiamano Lella. Sono una donna come tante, con una vita intensa, ricca di impegni e di interazioni.
Mi occupo di acquisti ed importazioni presso una nota azienda di valigeria, sono sposata, ho due figli adolescenti e tanti interessi. Sono una persona molto curiosa, adoro leggere e ovviamente scrivere.
Da anni mi occupo di volontariato e faccio parte del consiglio direttivo di un’associazione di volontariato. Amo interagire e credo che il confronto e la condivisione di opinioni ed esperienze siano alla base del nostro percorso di crescita quindi faccio parte di diversi enti locali che si occupano di organizzare eventi ludici e culturali.
Nel settembre 2017 ho creato, con il supporto di due amiche, un blog in cui seguo la parte relativa a lettura e scrittura , collaboro con un webmagazine e supporto con servizio di editing un blog di recensioni si romance.
Insomma non so stare ferma!
PERSONAGGIO: Chi è Cloe ?
Buongiorno, vorrei presentarmi. Il mio nome completo è Clotilde ma tutti mi conoscono come Cloe. Lavoro per la mia società che si occupa di consulenza aziendale e da quasi due anni, ho dato vita a “Next Africa” e , con il mio socio Alex , abbiamo dato vita al progetto sperimentale “Village Begin” nella Repubblica Democratica del Congo. Il nostro sogno è quello di garantire condizioni di vita dignitose senza la presunzione di imporre la nostra cultura o le nostre opinioni.
Sono precisa, organizzata, puntigliosa, metodica, insomma … fredda e noisa.
No scusate, ho sbagliato, quella era la Cloe di un mese fa!
La nuova me è sensibile, solare , forte , ottimista e innamorata !

2)AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
E’ una donna moderna. Indipendente, forte e fragile allo stesso tempo. Una di quelle persone solitarie ed introverse che , per eccessivo timore si chiude in un guscio protettivo e vorrebbe non uscirne più . Ad un certo punto però ognuno di noi deve fare i conti con la realtà e , dopo un evento tragico, anche la nostra amica si rende conto che l’unico modo per andare avanti è vivere a tutto tondo, buttarsi anche se si ha paura e aprirsi ai sentimenti e alle emozioni.
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
Nella vita quotidiana è realista e apparentemente anche un po’ disillusa. Cerca sempre di rimanere con i piedi per terra insomma!
Quando ha un libro in mano, però , che sia in fase di scrittura o di lettura, permette alla fantasia di viaggiare a briglia sciolta e si trasforma.

   3)AUTORE/PERSONAGGIO nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
Lella: Il mio libro preferito è “Il signore delle mosche” di William Golding.
Il cantante preferito? La musica mi piace ma non la seguo molto, preferisco ascoltare la radio e sentire così generi ed autori diversi.
Il cibo preferito: Pasta con gamberetti e zucchine.
Cloe: Il mio libro preferito è “Il fu Mattia Pascal ” di Pirandello
Il cantante preferito: In questo periodo George Micheal , mi ricorda una splendida sera africana , in una piccola casa accogliente, tra le braccia di un uomo che è riuscito a conquistarmi .
Il cibo preferito: il Mwambe. Se cucinato da Zaira è decisamente una pietanza impareggiabile !

   4)AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
Lella Dellea: Vi darò una risposta banale. La scrittrice , o la blogger . Mi piacerebbe trasformare le mie passioni in un’attività a tempo pieno!
Cloe: Amo il mio lavoro e non lo cambierei, mi permette di aiutare altri mettendo a disposizione le mie competenze e di gestire il mio tempo come ritengo opportuno.

   5)AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Non cambierei la storia o la trama in se ma migliorerei alcune cose. Si tratta del mio primo romanzo e so di aver commesso degli errori, probabilmente sintetizzerei un po’ la prima parte e darei più spazio alla parte finale.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
In realtà la mia storia non è terminata. Nel libro si racconta un periodo limitato seppur intensissimo della mia storia e spero che l’ autrice prima o poi decida di scrivere un nuovo libro con il seguito.

6)AUTORE: Hai una nuova avventura per Cloe?
In molti mi hanno chiesto di proseguire con la narrazione, si sono affezionati a Cloe e agli altri personaggi e anche io ormai provo affetto nei loro confronti quindi si , ci saranno nuovi capitoli che parleranno di loro ma dovrete aspettare un po’.
Al momento sto scrivendo una storia differente e purtroppo, pur avendo le idee chiarissime, ho poco tempo per stendere il manoscritto. In coda c’è poi un altro progetto ed infine potrò dedicarmi a Cloe ed Alex.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per Cloe nel caso di una nuova avventura?
Mantieni lo stile di questo primo racconto. Racconta ciò che accadrà in modo realistico ma con un pizzico di ottimismo e speranza. Continua a credere nei tuoi personaggi, ricchi di umanità , pregi, difetti e paure ma anche sensibilità ,amicizia e amore.

   7)AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
Per quanto riguarda Cloe no, l’ho fatto per altri personaggi presenti nel romanzo
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Credo di essere un po’ l’immagine di ciò che l’autrice avrebbe potuto essere se avesse fatto scelte diverse. Il bello dello scrivere è anche questo, permette , seppur con la fantasia, di diventare tante persone diverse e di vivere esperienze che nella realtà non saranno mai nostre.

   8)AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
Ne citerei molti ma i principali sono Alex ( socio di Cloe) , Suor Cristina ( Amica persa e poi ritrovata) e  Zaira .

    9)AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Il messaggio è semplice. Se impariamo a guardare oltre le nostre paure e a comprendere che le emozioni ed i sentimenti, i valori ed i legami veri, sono alla base di tutto riusciremo a vedere il Mondo con occhi diversi.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Spero di si. Ha raccontato in modo fedele tutto ciò che mi è accaduto in queste tre settimane e ha sottolineato più volte il mio processo di crescita interiore.

  10)AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
Perché è una storia diversa. Un libro che parla d’Amore , in senso generale, di condivisione, rispetto e valori in modo semplice e leggero . 
Cloe
Perché leggendolo scoprirete che un viaggio non è solo la permanenza per un certo periodo in terra straniera ma è un percorso.

Ringraziamo l'autrice Lella Dellea che si è prestata alla nostra doppia intervista e ci rivediamo alla prossima tappa ;)