TERZA GIORNATA PER CHIARA BRAMBILLA E IL SUO ROMANZO "IL RUMORE DEL TRAMONTO"


Rieccoci cari Wolves con la nostra solita rubrica del venerdì che riprende dopo una pausa estiva.
Ospite di "Quattro blog per un autore" è l'autrice Chiara Brambilla e il suo romanzo "Il rumore del tramonto".


 
Una lettera che unisce passato e presente. La storia di Micol. Un viaggio alla scoperta di quello che c'è in ognuno di noi. Micol è una ragazza che non si fa coinvolgere dalla vita, vive come una spettatrice, senza diventarne mai protagonista. Improvvisamente Sebastiano, il suo adorato nonno muore, e questo lutto la fa sprofondare in una cupa malinconia. Ma ecco che suo nonno, che bene la conosceva e comprendeva la sua paura di vivere, le lancia una sfida. Attraverso una lettere scritta pochi giorni prima di morire le invia degli indizi e le lascia una misteriosa chiave. Che porta aprirà quella chiave? E così Micol con suo fratello Alberto e sua sorella Carlotta inizia un viaggio alla scoperta della Maremma e di Pitigliano, scoprendo un passato doloroso che ha visto protagonista suo nonno durante la seconda guerra mondiale. Chi è la misteriosa donna che torna dal passato e che conosceva Sebastiano? Un viaggio che la farà crescere, che la farà innamorare, ma soprattutto che le insegnerà a credere sempre nella vita. 




  1)AUTORE: Chi è “CHIARA”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi.
Chiara Brambilla. Ho sempre amato scrivere. Scrivo da quando ero al liceo, e dopo vari percorsi di vita e professionali, ho finalmente scritto il mio primo romanzo.
Tre aggettivi che potrebbero rappresentarmi sono: Timida, Altruista, Sognatrice
PERSONAGGIO: Chi è “MICOL”? Raccontaci di te e attribuisciti 3 aggettivi
Micol Gelbra. Sono una ragazza che non riesce a vivere a pieno la vita.
Ho paura di farmi coinvolgere, e così preferisco vivere come una spettatrice, e non come la protagonista della mia vita.
Tre aggettivi che mi rappresentano: Incostante, Superficiale, Sognatrice.
    
    2) AUTORE: Cosa ne pensi del tuo personaggio?
La mia protagonista è una ragazza che nel corso del suo lungo viaggio impara a crescere, ad amare, ma soprattutto impara a vivere la sua vita senza paure, impara finalmente a farsi coinvolgere dalla vita stessa
PERSONAGGIO: Cosa ne pensi del tuo autore?
La mia autrice a volte vive troppo tra le nuvole, persa nei suoi pensieri, nelle sue storie. 
  
 3)AUTORE/PERSONAGGIO: Nell’ordine: Libro, Musica e Cibo preferito
AUTORE. Libro preferito “La notte di Lisbona”. Qualunque genere di musica, l’importante che accompagni le mie giornate. Cibo preferito “Torta Sacher”
PERSONAGGIO. Non ho tempo di leggere libri per piacere, sono troppo occupata a cercare di laurearmi in giurisprudenza. Musica qualunque genere. Cibo preferito crostata di marmellata, appena sformata.
   
  4) AUTORE/PERSONAGGIO: Se potessi cambiare lavoro, cosa ti piacerebbe fare?
AUTORE: Posso affermare che il lavoro che svolgo mi piace veramente, e dunque non cambierei mai la mia scelta. Sono felice di fare la Farmacista a tempo pieno.
PERSONAGGIO: Non avrei voluto diventare avvocato, ma architetto.
   
   5) AUTORE: Se potessi cambiare qualcosa della storia ormai pubblicata, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
AUTORE. Penso che la storia sia perfetta così come è stata pubblicata, e non cambierei nulla di quello che ho scritto.
PERSONAGGIO: Se potessi cambiare il destino della tua storia, lo faresti? Se sì, perché? (Raccontacelo nei limiti dello spoiler)
Sono felice dell’evolversi della storia che mi vede come protagonista.
  
   6) AUTORE: Hai una nuova avventura per “NOME PERSONAGGIO”?
Micol affronterà delle nuove sfide nel nuovo romanzo che ho appena terminato.
PERSONAGGIO: Hai qualche proposta per “NOME AUTORE” nel caso di una nuova avventura?
Penso che l’autrice Chiara Brambilla non abbia bisogno di suggerimenti, perché sono abbastanza impegnata a districarmi nelle situazioni che mi crea.
   
   7)  AUTORE: Ti sei ispirato a qualcuno per la descrizione fisica/caratteriale del tuo personaggio?
Non mi sono ispirata a persone per la descrizione della protagonista, avevo un’immagine nella mia testa e ho seguito quella
PERSONAGGIO: Pensi che il tuo autore si sia ispirato a se stesso per qualche tua caratteristica?
Non penso, anche perché penso sia impossibile avere un carattere così complicato come il mio.
   
    8) AUTORE/PERSONAGGIO: C’è un personaggio secondario nel romanzo che merita di essere citato a pari del protagonista?
AUTORE E PERSONAGGIO. Sono tre i personaggi che meritano di essere citati come la protagonista, anche perché senza di loro, la storia non penso sarebbe mai nata.
Questi personaggi sono Matilde, Sebastiano e Niccolò.
  
   9) AUTORE: Parlaci del messaggio che vuoi trasmettere tramite il tuo romanzo.
Il messaggio di fondo del mio romanzo è che la vita offre sempre una seconda occasione per essere felici, e che qualunque cosa accada valga sempre la pena viverla fino in fondo senza paure.
PERSONAGGIO: È riuscito, secondo te, il tuo autore a trasmettere tramite la tua storia un messaggio?
Penso che il messaggio sia arrivato fino al cuore del lettore.
   
    10) AUTORE/PERSONAGGIO: È il momento dello “Spot Time”. Perché i lettori dovrebbero acquistare questo romanzo? 
“Il rumore del tramonto” è un romanzo che vuole arrivare diritto al cuore del lettore.
Parla di un viaggio alla ricerca di quello che si nasconde nell’anima di ognuno di noi.
Parla di amore, coraggio, crescita, ma soprattutto della vita.